domenica , Novembre 17 2019
Home / Approfondimenti / Android 10 mega lista degli aggiornamenti sicuri e possibili
android 10 logo

Android 10 mega lista degli aggiornamenti sicuri e possibili

L’annuncio a sorpresa da parte di Google sia del nuovo logo che dell’abbandono dei nomi dei dolci per Android 10 è arrivato proprio ieri. In questo approfondimento terremo traccia dei terminali per i quali Android 10 s’ha da fare ufficialmente in una “mega” lista. Non mancheremo di aggiornare nel corso del tempo l’articolo, aggiungendo sia produttori che modelli per i quali verrà data comunicazione ufficiale.

I principali brand che seguiremo sono Samsung, Huawei, Xiaomi e OnePlus non solo per la diffusione. Nel corso del tempo, infatti, si sono dimostrati i produttori più rapidi nell’aggiornare i proprio top di gamma, anche a distanza di anni dal rilascio. Ma se dovessimo avere comunicazioni ufficiali da parte di LG, HTC e tutti gli altri OEM, li troverete qui di seguito. Prima di iniziare, qui sotto troverete rapidamente l’ultima data di aggiornamento dell’articolo. Subito dopo, ecco Android 10 e la lista dei terminali che lo riceveranno.

Aggiornamento 4 Novembre: Aggiunto ASUS ZenFone 6, il rilascio di Android 10 è stato ufficialmente avviato.

Aggiornamento 13 Settembre 2019, aggiunti i terminali Realme che riceveranno ufficialmente Android 10

Android 10 su… Samsung Galaxy

Ci sono terminali che riceveranno Android 10 per quanto riguarda i Samsung Galaxy su cui possiamo stare abbastanza certi, senza bisogno di comunicazioni ufficiali. Prima di tutto perché lanciati con Android Pie, quindi dovranno ricevere il loro primo avanzamento di distribuzione.

Nel dettaglio i terminali che riceveranno Android 10 con la nuovissima personalizzazione One UI 2.0 di Samsung sono:

  • Galaxy Note 10, Note 10+ e Note 10+ 5G
  • Galaxy S10e, S10 ed S10+ (sia LTE che 5G);
  • Galaxy S9 ed S9+ (lanciato con Android 8.0 Oreo, aggiornato ad Android 9.0 Pie)
  • Galaxy Note 9
  • Samsung Galaxy A9, A7, A6 ed A6+
  • Samsung Galaxy A80, A70, A50, A40, A20e
  • Samsung Galaxy J6 e J6 Plus
  • Samsung Galaxy Tab S4
  • Samsung Galaxy Tab A (linea di prodotti 2019 e 2018)

In attesa di conferma da parte di Samsung, prendiamo questa lista sia considerando che molti sono certi, alcuni sono altamente probabili altri infine da confermare.

Android 10 su.. Huawei, lista ufficiale

Huawei non s’è persa né d’animo né tanto meno in chiacchiere. Poche settimane fa aveva comunicato una lista ufficiale di terminali che riceveranno sicuramente Android 10 (non più Android Q), con l’inizio della beta il prossimo 8 Settembre per Huawei P30 e P30 Pro. La lista ufficiale, appunto, comprende i seguenti terminali sia Huawei che Honor:

  • P30, P30 Pro e P30 Lite
  • Mate 20, Mate 20 Pro e PORSCHE DESIGN Mate 20 RS
  • P smart 2019, P smart+ 2019. P smart Z
  • Mate 20 X, Mate 20 X (5G) e Mate 20 Lite
  • P20, P20 Pro
  • Mate 10, Mate 10 Pro e PORSCHE DESIGN Mate 10

L’azienda cinese, ancora vessata dall’indecisione dell’amministrazione Trump che ne ha esteso la tregua di altri 90 giorni, ha lanciato una promessa molto importante. Android 10 sui principali top di gamma arriverà subito dopo i Pixel, ve ne avevamo parlato in questo nostro articolo. Vedremo, comunque in questo articolo terremo anche traccia dei terminali Huawei che lo riceveranno, della data di rilascio e della disponibilità in Italia.


Android 10 su.. Xiaomi e Redmi

L’altra cinese di spicco, ovvero Xiaomi, ha anche lei comunicato in modo non molto ufficiale una roadmap degli avanzamenti di Android 10. Per quanto riguarda le linea di prodotti Xiaomi e Redmi abbiamo anche dei periodi differenti, alcuni entro la fine dell’anno, altri durante il corso del primo trimestre del 2020. I terminali Xiaomi che lo riceveranno sono:

  • Xaiomi Mi 9, Mi 9 SE
  • Xaiomi Mi 9T, Mi 9T Pro
  • Xaiomi Mi 8, Mi 8 Pro, Mi 8 Explorer Edition
  • Xiaomi Mi Mix 2S, Mi Mix 3, Mi Mix 35G

Per quanto riguarda quelli Redmi, gli unici due per cui ne è stata data comunicazione ufficiosa sono Redmi Note 7 e Note 7 Pro. Molto probabilmente altri seguiranno e cercheremo di mantenere la nostra promessa, seguendo le informazioni che usciranno nel corso dei prossimi mesi.

Ed infine su… OnePlus

Come potrebbe mancare la compagnia del Never Settle? Anche OnePlus ha conquistato la fiducia degli utenti, sia per la qualità dei suoi prodotti, che per le tempistiche degli aggiornamenti. Purtroppo però non c’è nessuna comunicazione da parte di OnePlus, né tanto meno dei rumor o delle indiscrezioni. Affidiamoci a speculazioni ovvie e banali. I terminali che riceveranno con altissime probabilità Android 10 sono:

Per quanto riguarda i modelli precedenti, cerchiamo di avere un attimo di pazienza. OnePlus molto probabilmente potrebbe comunicare in tempi brevi un’eventuale roadmap, aspettando cautamente il rilascio ufficiale di Android 10.


Anche sui terminali Nokia, ecco la roadmap degli aggiornamenti ad Android 10

Non poteva mancare anche la finlandese che stupisce, Nokia porterà Android 10 su ben 17 smartphone. L’elenco completo, con tanto di tempistiche generiche lo trovate qui sotto. Brava Nokia.

  • Q4 2019:
    • Nokia 9 PureView, Nokia 8.1 e Nokia 7.1
  • Q1 2020:
    • Nokia 7 Plus, Nokia 6.1 Plus e Nokia 6.1 nel primo periodo del Q1 2020, mentre Nokia 4.2, Nokia 3.2, Nokia, Nokia 3.1 e Nokia 2.2 nella prima metà del Q1 2020 ed infine Nokia 8 Scirocco, Nokia 5.1 Plus e Nokia 1 Plus sul finire del primo trimestre 2020
  • Q2 2020:
    • Nokia 1, Nokia 2.1, Nokia 3.1 e Nokia 5.1

Continueremo a seguire le notizie, i rumor e le indiscrezioni a proposito di Android 10 e dei produttori che lo rilasceranno. Aggiornando questo approfondimento con tutte le novità che emergeranno.Non mancate di seguirci sui social per rimanere sempre aggiornati, qui a fianco trovate il link diretto alla nostra pagina Facebook. Oppure cliccando qui.

Android 10… su Realme

Arriva anche la lista di terminali Realme, annunciata ufficialmente dalla cinese. La partenza per la distribuzione degli aggiornamenti è prevista per inizio del 2020. I terminali che riceveranno Android 10 sono:

  • Q1 2020 Realme 3 Pro5 Proed XT
  • Q2 2020 Realme 35 e 3i 
  • Q3 2020 Realme 2 Pro

Non proprio velocissima come tempistiche, ma c’è da dire che sui terminali per i quali era destinato l’avanzamento ad Android Pie sono stati tutti aggiornati. Brava Realme, continua così.

ASUS ed Android 10

L’aggiornamento alla nuova versione di Android 10 è disponibile (04 Novembre) per ASUS ZenFone 6. Aggiorneremo, come promesso, la lista dei terminali ASUS nel dettaglio non appena avremo maggiori informazioni.

Informazioni su Nazareno Pisani

Appassionato di tecnologia, informatica ed anche videogiochi. Durante gli studi universitari mi sono imbattuto in OpenSUSE, la mia prima distribuzione GNU/Linux. Usata per parecchi anni, mi sono trasferito su Ubuntu, Debian e alla fine Linux Mint. Ma da quando ho saputo che Google avrebbe rilasciato il suo OS per smartphone basato sul kernel Linux, è stato amore a prima vista!