venerdì , Novembre 27 2020

Google citata in giudizio da Ubisoft per Area F2

Bene, pare che sulla scrivania di Google (ed anche su quella di Apple) sia arrivata una lettera da parte della software house francese. Google, infatti, è stata citata in giudizio da Ubisoft per il gioco Area F2. Il gioco, pubblicato sul Play Store, è un clone spudorato di Rainbow Six Siege, il titolo di maggiore successo della compagnia francese. I gamer, in tutto il mondo, si riferiscono al gioco come RS6, così rispetteremo qui di seguito l’acronimo ormai famoso.

Area F2 è praticamente identico al titolo Ubisoft. Le mappe, le armi, le meccaniche di gioco in CQB (Close Quarter Battle), insomma è un clone a tutti gli effetti. RS6 costituisce la proprietà intellettuale di maggior valore per Ubisoft. Il titolo di punta della saga è ancora in voga per le competizioni a livello mondiale. Tante lodi al produttore videoludico, ma benché la responsabilità sia più di Qookka Games, è anche vero che sia Google che Apple avrebbero dovuto rimuovere l’applicazione per plagio.

Nelle recensioni, per altro, il titolo è particolarmente apprezzato. Con quasi 80.000 recensioni ed una media di 4 stelle su 5, il titolo di Qookka Games ha una sola pecca: non ha la licenza per lo sviluppo e, quindi, la pubblicazione del titolo.

L’assurdità della situazione è che ad essere citate in giudizio sono Google ed Apple. Se il risvolto della situazione per le aziende americane potrebbe essere quello di rimuovere le applicazioni dai rispettivi store, cosa accadrà a Qookka Games? Aspettiamo l’evolversi della vicenda e cerchiamo prima di capire la reazione di Google, anche se questa Ubisoft non riesce a mandarla giù.

Informazioni su Nazareno Pisani

Appassionato di tecnologia, informatica ed anche videogiochi. Durante gli studi universitari mi sono imbattuto in OpenSUSE, la mia prima distribuzione GNU/Linux. Usata per parecchi anni, mi sono trasferito su Ubuntu, Debian e alla fine Linux Mint. Ma da quando ho saputo che Google avrebbe rilasciato il suo OS per smartphone basato sul kernel Linux, è stato amore a prima vista!

Potrebbe interessarti

escape from tarkov logo

Escape From Tarkov, changelog della patch 0.12.4.6617

Annunciata ieri, è in fase di installazione sui server di BattleState Games un aggiornamento per …