martedì , Novembre 24 2020
Android Q scoped Storage

Android Q “Scoped Storage”: permessi di accesso chiari

Fra le tante funzioni che sono state introdotte nella versione Beta di Android Q, ne emerge una nuova e molto interessante. La nuova funzione non è altro che un nuovo schema di permessi e fa parte di una serie di modifiche votate al “Sandboxing” delle applicazioni (ne parleremo più nel dettaglio in un approfondimento). Pare che Android Q supporterà lo “Scoped Storage”. Ciò significa che fra i permessi delle applicazioni non vedremo più solo e semplicemente “Accesso all’archivio” (inteso come memoria interna).

In Android Q per “Scoped Storage” si intende esattamente uno spazio della memoria destinato ad uno scopo preciso. Il che, a far due conti, può portare a tantissimi benefici. Prima però c’è da dire che questa sarà una funzione di tipo mandatory. Ciò significa che gli sviluppatori, per garantire il funzionamento delle applicazioni in Android Q, dovranno aggiornarle per supportare lo Scoped Storage.

Ma non finisce qui. Oltre a sapere a che tipo di dati (musica, video etc etc) l’applicazione avrà accesso, Android Q creerà uno spazio destinato alla sola applicazione. Quando andremo a disinstallare l’applicazione, anche i dati associati verranno eliminati. Era ora.

Allo stato attuale la funzione è comunque opzionale nella Beta di Android 10. Ovviamente, la nuova struttura di permessi andava a minare l’uso delle applicazioni rendendone impossibile persino l’esecuzione. Questa, comunque, è una nuova funzione sotto il cofano di Android Q, Scoped Storage non sarà infatti visibile agli occhi degli utenti. Ma le funzionalità connesse sono davvero interessanti. Che ne pensate?

Fonte

Informazioni su Nazareno Pisani

Appassionato di tecnologia, informatica ed anche videogiochi. Durante gli studi universitari mi sono imbattuto in OpenSUSE, la mia prima distribuzione GNU/Linux. Usata per parecchi anni, mi sono trasferito su Ubuntu, Debian e alla fine Linux Mint. Ma da quando ho saputo che Google avrebbe rilasciato il suo OS per smartphone basato sul kernel Linux, è stato amore a prima vista!

Potrebbe interessarti

Google Pixel 3a Pixel 3a XL date of launch

Google Pixel 3a, le confezioni esposte da Best Buy

A volte capita anche ai grandi del settore di commettere errori, Best Buy non fa …