domenica , Novembre 29 2020

Android senza touch screen? Google ci sta già pensando

Prima di arrivare agli smartphone come li conosciamo ora, abbiamo passato un po’ di anni in compagnia dei “feature phone”. Reminiscenze del passato, pare che Google stia testando internamente una versione di Android senza touch screen.

Chi di noi non ricorda (magari con qualche lacrima di nostalgia) il Nokia 3310? Bene e quindi sapete di sicuro che quello era un feature phone, uno dei tanti. Un feature phone, letteralmente “telefono caratteristica”, era uno smartphone che aveva determinate caratteristiche: giochi, radio, torcia etc. C’erano quelli che ne avevano più di una, ma ormai abbiamo gli “smartphone” che ne ampliano di gran lunga le funzionalità.

Dalle immagini che vedete qui sopra, si può notare una versione di Android decisamente ridotta. Le speculazioni avanzate in rete parlano, appunto, di una versione di Android in cui l’input da parte dell’utente è estremamente ridotto. A tal punto, infatti, da essere affidato ad un solo tasto. Nel particolare la versione di Android che sarebbe oggetto del test interno di Google dovrebbe essere una versione di Android 8 Oreo.

Al momento attuale non si sa nulla se non queste speculazioni. Possiamo aggiungere dell’altro, ovvero ipotizzare la possibilità di dare comandi vocali al feature phone che Google ha in mente. Usare Android senza touch screen non potrebbe essere di certo una cosa infattibile.

Quello che viene da chiedersi è: come mai questa voglia di tornare al passato? Semplice gusto vintage o potremmo aspettarci qualche nuovo concept di prodotto in arrivo al prossimo Google I/O? Staremo a vedere, del resto da queste due immagini non si può estrapolare molto. Purtroppo.

Fonte

Informazioni su Nazareno Pisani

Appassionato di tecnologia, informatica ed anche videogiochi. Durante gli studi universitari mi sono imbattuto in OpenSUSE, la mia prima distribuzione GNU/Linux. Usata per parecchi anni, mi sono trasferito su Ubuntu, Debian e alla fine Linux Mint. Ma da quando ho saputo che Google avrebbe rilasciato il suo OS per smartphone basato sul kernel Linux, è stato amore a prima vista!

Potrebbe interessarti

Google Pixel 3a Pixel 3a XL date of launch

Google Pixel 3a, le confezioni esposte da Best Buy

A volte capita anche ai grandi del settore di commettere errori, Best Buy non fa …