venerdì , Maggio 7 2021
Google Stadia logo and controller

Google Stadia: il cloud gaming made in Google

Il gaming, con l’avvento di servizi come Google Stadia, non sarà più lo stesso. Non si parlerà infatti soltanto di “gaming”, ma di “cloud gaming”. Chi è avvezzo a tali terminologie saprà di certo che, se da un lato per il gaming viene richiesta una macchina appunto da gaming, per il cloud gaming invece no. La potenza di calcolo per la fruizione del videogioco, infatti, risiederà su una macchina remota ed al nostro dispositivo sarà richiesto soltanto un output video ed audio ed un input come un controller o mouse e tastiera.

Big G però si sta addentrando in un settore in cui ci sono già alcuni competitor come, giusto per citarne uno, nVIDIA con GeForce Now. Questo, per noi utenti, significa che si tratta di un mercato con almeno due concorrenti e che quindi sui prezzi, di cui ancora non si sa nulla, dovrebbe disputarsi la “lotta” che a noi interessa di più.

Rimane comunque il fatto che, oltre agli altri servizi inclusi con il nostro account Google, presto potremmo avere anche una macchina sufficientemente potente da permetterci di giocare a titoli tripla A in remoto e senza spendere un capitale per un PC di pari performance. Un video che ci mostra le potenzialità del servizio è visionabile qui di seguito. Ringraziamo i colleghi di Tech Insider.

Lasciate un commento con le vostre impressioni, ma soprattutto quali sono le vostre aspettative a proposito di Google Stadia e del debutto di Google in tale settore.

Informazioni su Nazareno Pisani

Appassionato di tecnologia, informatica ed anche videogiochi. Durante gli studi universitari mi sono imbattuto in OpenSUSE, la mia prima distribuzione GNU/Linux. Usata per parecchi anni, mi sono trasferito su Ubuntu, Debian e alla fine Linux Mint. Ma da quando ho saputo che Google avrebbe rilasciato il suo OS per smartphone basato sul kernel Linux, è stato amore a prima vista!

Potrebbe interessarti

Google Pixel 3a Pixel 3a XL date of launch

Google Pixel 3a, le confezioni esposte da Best Buy

A volte capita anche ai grandi del settore di commettere errori, Best Buy non fa …