mercoledì , Novembre 13 2019
Home / Guide / ASUS ZenFone 3 Max, aggiornamento manuale ad Android 8

ASUS ZenFone 3 Max, aggiornamento manuale ad Android 8

ASUS ZenFone 3 Max (ZC520TL) ha ricevuto per vie ufficiali l’avanzamento di distribuzione ad Android 8. Solo che, grazie alla segnalazione di un nostro lettore, abbiamo constatato che non è stato rilasciato il FOTA (o Firmware Over The Air). In altre parole, per l’aggiornamento alla versione più recente di Android al momento disponibile per ASUS ZenFone 3 Max (ZC502TL), non sarà possibile scaricare l’aggiornamento direttamente dalle impostazioni.

Ma non temete, perché cercheremo di spiegarvi come procedere manualmente dal vostro dispositivo. Prima di eseguire le operazioni richieste, badate bene di leggere attentamente perché alcuni requisiti sono necessari ed indispensabili. Uno solo mancante, potrebbe compromettere l’aggiornamento o persino rendere inutilizzabile il terminale.

Requisiti

Il vostro ZenFone 3 Max (ZC502TL) dev’essere aggiornato alla versione Android 7 Nougat. Senza di questo, l’avanzamento ad Android 8 Oreo potrebbe essere decisamente problematico. Inoltre, la seguente guida è relativa per il globale. Come vedete nella schermata qui di sotto, abbiamo evidenziato il codice WW, ovvero World Wide. Se nel firmware del vostro terminale compare un altro codice, scaricate il file corrispondente dall’archivio che trovate a questo indirizzo. Se avete la versione “WW”, procedete pure con le istruzioni che troverete qui di seguito.

Inoltre è consigliato che la carica residua della batteria sia superiore al 50% (in alcuni casi, il procedimento di aggiornamento può andare avanti anche con il 20%, ma meglio non rischiare).

Per iniziare e, quindi concludere, l’aggiornamento dovrete scaricare il file qui di seguito, quindi sarebbe opportuno avere una connessione WiFi. Se non avete una rete WiFi a disposizione, il file pesa poco più di 1,5GB: nel caso in cui il vostro piano dati sia abbastanza generoso, accertatevi di avere il traffico sufficiente per scaricare il pacchetto.

Dovrete, infine, avere almeno 4GB di memoria libera sul vostro terminale. Serviranno prima per il download dell’aggiornamento e, successivamente, per l’estrazione dell’archivio.

Solid Explorer File Manager
Solid Explorer File Manager
Developer: NeatBytes
Price: Free+

ASUS ZenFone 3 Max (ZC502) download ed installazione manuale di Android 8 Oreo

ATTENZIONE: Quanto segue è da intendersi come guida non ufficiale. Italia Android né il suo staff in nessun modo può essere ritenuto responsabile di qualsiasi errore. Teoricamente dovrebbe funzionare, come da istruzioni del fornitore. La destinazione, quindi, della guida è da intendersi come riferimento non ufficiale.

Se il vostro smartphone è in possesso di tutti i requisiti, allora potete procedere al download del file dall’indirizzo qui sotto. Come precauzione, leggete interamente la guida, tutte le volte che vi serve per essere sicuri al 100% di quello che state per fare. Una sola distrazione, anche in un processo molto semplice, potrebbe rovinare il vostro smartphone. Non vogliamo che ciò accada e, quindi, dopo aver letto tutta la guida se qualcosa non vi è chiaro, usate il box dei commenti qui sotto, la pagina Facebook di cui trovate il link qui a destra per raggiungerci e chiedere aiuti o suggerimenti.

Android 8.1 Oreo per ZenFone 3 Max (ZC502TL)

Una volta scaricato il file .zip dovrete spostare il file dalla cartella Download al livello superiore. Per farlo, vi consigliamo di usare Solid Explorer come File Manager, in modo che le schermate siano identiche a quelle che vi mostriamo in questa guida.

Aprite il percorso in cui lo avete scaricato, che dovrebbe essere Memoria Interna->Download. Selezionate il file (1), cliccate su taglia (2) e poi cliccate su Memoria Interna (3). Appena finirà di spostare il file, dovrebbe comparire una notifica relativa al riconoscimento di un file di aggiornamento.

24.jpg

Cliccateci e l’aggiornamento del sistema dovrebbe iniziare senza problemi.

Il terminale, dopo la notifica, dovrebbe illustrarvi la procedura guidata per l’aggiornamento. Saranno sicuramente necessari un po’ di minuti per la completa esecuzione dell’avanzamento di distribuzione. Non appena si sarà riavviato, dovreste avere Android 8 Oreo sul vostro ASUS ZenFone 3 Max (ZC502TL).


Non vi è chiaro un passaggio o avete timori? Come detto prima, il box dei commenti è qui a vostra disposizione. La procedura, comunque, non è particolarmente complessa. Possiamo anzi affermare che, nonostante non sia stato rilasciato direttamente, almeno l’aggiornamento non risulta complesso. Ma in qualsiasi caso, chiedete prima di procedere.

Informazioni su Nazareno Pisani

Appassionato di tecnologia, informatica ed anche videogiochi. Durante gli studi universitari mi sono imbattuto in OpenSUSE, la mia prima distribuzione GNU/Linux. Usata per parecchi anni, mi sono trasferito su Ubuntu, Debian e alla fine Linux Mint. Ma da quando ho saputo che Google avrebbe rilasciato il suo OS per smartphone basato sul kernel Linux, è stato amore a prima vista!