giovedì , Settembre 19 2019
Home / Notizie / Android 10 tutte le novità in arrivo
android 10 sito ufficiale

Android 10 tutte le novità in arrivo

Era atteso per oggi il rilascio di Android 10, ma prima probabilmente Big G ha pensato di mettere online una pagina dedicata con il dettaglio di tutte le novità in arrivo. Parte di queste, se ben ricordate, le abbiamo viste al Google I/O 2019. Ritroviamo quindi Live Caption e Live Transcribe, la modalità scura estesa a tutto il sistema e molte altre. Qui di seguito, laddove sul sito ufficiale non dovessero essere commentate, vogliamo analizzare quali saranno per Android 10 le novità più importanti.

Android 10 tra le novità meno distrazioni per i più piccoli con Family Link…

Siete genitori ed avete acquistato uno smartphone per i vostri bambini. Android 10 vi permetterà di controllare la loro attività sul terminale, limitarne l’uso eccessivo o perfino sapere l’ultima posizione dei nostri pargoli.

Su Android 10 Family Link permetterà quindi di assistere i nostri bambini nell’uso corretto dello smartphone. A mio avviso è una manna dal cielo, vedere i bambini chini sugli smartphone e perdersi la quasi totalità delle interazioni coi genitori, gli amici o i parenti è orribile. Brava Google. Servirà? Speriamo.

… con Focus Mode per i più grandi

Anche noi adulti, sempre con il capo chino su smartphone o tablet non è che facciamo la nostra bella figura. Dovremmo dare il buon esempio, lavorando con lo smartphone, ma alla prima distrazione cadiamo facilmente in tentazione.

Focus Mode, quindi, interviene la dove serve limitando le distrazioni e permettendoci di usare lo smartphone solo in modo produttivo. Il digital Weelbeing o Benessere Digitale dovrebbe essere una filosofia, usiamo gli smartphone come strumenti e non asserviamoci ad essi.

Nuovi controlli per la Privacy ed aggiornamenti di sicurezza tramite Play Store

Per il fattore privacy, Android 10 ha un insieme di novità che scaturiscono in primo luogo da una nuovissima serie di controlli per le applicazioni. Partendo da un posto unico su cui gestire i singoli permessi, per quanto a lungo garantire il permesso di accesso ad una singola applicazione. Se un’applicazione, poi, ha accesso alla nostra posizione potremmo stabilire se dargli il permesso sempre, mai o solo quando in uso. Infine, la pubblicità: potremmo decidere se ricevere o meno annunci personalizzati in base alle nostre tendenze.

Infine, la riconferma che Project Mainline sarà il nuovo metodo di distribuzione degli aggiornamenti di sicurezza tramite il Play Store. In questo modo, tutti i terminali che avranno Android 10 potranno ricevere aggiornamenti di sicurezza in modo diretto. Niente più aggiornamenti per cui aspettarne la distribuzione del produttore, ma direttamente da mamma Google.

Tutte queste novità e molte altre sono presenti sul sito di Android alla pagina dedicata alla decima versione del robottino verde. Potete navigare tra il contenuto delle guida rapida di Android 10 andando all’indirizzo che trovate qui sotto.

Android 10 – Pagina ufficiale

Vi ricordiamo, inoltre, che abbiamo creato una mega lista dei terminali per i quali è stato comunicato l’aggiornamento ufficiale dai principali produttori. Lo trovate a questo indirizzo. Per qualsiasi dubbio, perplessità o chiarimento non esitate a contattarci su Facebook, usando il box dei commenti o agli indirizzi email che trovate alla pagina di Info e Segnalazioni.

Informazioni suNazareno Pisani

Appassionato di tecnologia, informatica ed anche videogiochi. Durante gli studi universitari mi sono imbattuto in OpenSUSE, la mia prima distribuzione GNU/Linux. Usata per parecchi anni, mi sono trasferito su Ubuntu, Debian e alla fine Linux Mint. Ma da quando ho saputo che Google avrebbe rilasciato il suo OS per smartphone basato sul kernel Linux, è stato amore a prima vista!

Potrebbe interessarti

oneplus 7 pro inside popup camera motor

OxygenOS Open Beta 2 su OnePlus 7 e 7 Pro

Rilasciata la OxygenOS Open Beta 2 su OnePlus 7 e 7 Pro. Poche migliorie, ma l'inzio della seconda fase di test accorica i tempi per Android 10!