venerdì , Ottobre 23 2020
android q beta 5 dark boot animation

Android Q Beta 5 nuova animazione di accensione “dark”

Tutti gli smartphone che montano un display AMOLED, lo sappiamo ormai bene, possono beneficiare significativamente delle modalità scure per alcune applicazioni. A quanto pare, prima del rilascio della nuova versione di Android Q, con la Beta 5 arriva anche l’animazione di accensione in modalità scura o dark, che dir si voglia.

Non si tratta di una modalità vera e propria, ma semplicemente si passa dallo sfondo chiaro ad uno completamente nero. Qui sotto potete vedere il video condiviso in rete. In pochi secondi, possiamo vedere come lo sfondo sia totalmente nero e, almeno sui terminali con display AMOLED, permetterà di risparmiare un po’ di carica della batteria. Quando attiveremo la modalità scura nelle impostazioni di Android, anche l’accensione avrà l’aspetto che possiamo vedere qui sotto.

Non parliamo, certamente, di ore di utilizzo in più. Ma un po’ qui ed un po’ lì, comunque l’impatto è significativo. Ormai lo sanno tutti, i display AMOLED per loro natura mostrano un pixel completamente nero perché spento. Se è spento del tutto, il suo consumo energetico è nullo.

Siamo consapevoli, comunque, che l’uso di modalità scure nelle varie applicazioni che la supportano di già o che lo faranno in futuro non estenderà di ore la batteria. Però, d’altro canto c’è anche da dire che sotto luci molto forti il contrasto maggiore permette di leggere meglio il display.

Staremo a vedere se, non solo dal punto di vista estetico, questa sarà una delle tante modifiche ad Android Q che ci aspetta nella Beta 5 oltre, appunto, all’animazione “dark”.

Fonte

Informazioni su Nazareno Pisani

Appassionato di tecnologia, informatica ed anche videogiochi. Durante gli studi universitari mi sono imbattuto in OpenSUSE, la mia prima distribuzione GNU/Linux. Usata per parecchi anni, mi sono trasferito su Ubuntu, Debian e alla fine Linux Mint. Ma da quando ho saputo che Google avrebbe rilasciato il suo OS per smartphone basato sul kernel Linux, è stato amore a prima vista!

Potrebbe interessarti

poco logo

POCO F2 Pro teardown analitico da JRE

Quando si parla di un terminale economico, si pensa spesso ad uno smartphone che ci …