venerdì , Ottobre 30 2020
android q beta 5

Android Q Beta 5 rilasciata ufficialmente per tutti i Pixel

Ottime notizie per tutti i possessori di Google Pixel, Android Q giunge alla Beta 5 ed è appena stata rilasciata ufficialmente. Con questa versione, fra le più importanti modifiche che abbiamo visto, molte sono legate alla gesture di navigazione. Prima di tutto, per scaricare l’aggiornamento è necessario scaricare poco più di 182MB di dati.

Fra le novità, troviamo prima di tutto il nuovo swipe per l’attivazione dell’Assistente di Google. La build sale alla versione numero QPP5.190530.014 e con sé porta anche le nuove patch di sicurezza di Luglio 2019.

Oltre a questo, Android Q Beta 5 è stata rilasciata con il nuovo livello di sensibilità per il comando Back. Molto spesso, infatti, quando si era in presenza di un menu “hamburger” (le tre lineette orizzontali del menu, ribattezzate simpaticamente dalla comunity come “hamburger menu”) il sistema non riusciva ad interpretare bene il comando.

Con questa funzione, sarà possibile regolare la sensibilità e riuscire ad inserire i comandi desiderati (indietro o apertura del menu) in modo corretto. Vi aggiorneremo non appena troveremo nuove funzioni.

Per scaricarla non dovrete far altro che controllare le impostazioni e verificare la disponibilità dell’aggiornamento. Se non dovesse essere disponibile, non temete si tratta di poche ore perché in questo caso la distribuzione dovrebbe essere globale.

Se avete notato qualche problema, sappiate che la versione non è stabile e Google stessa informa che non è da intendersi per l’uso quotidiano. Bug, problemi significativi sono sicuramente prioritari, ma molte app potrebbero non funzionare correttamente.

Fonte

Aggiornamento

A causa di un problema di installazione, Google ha sospeso il rilascio dell’aggiornamento OTA della Beta 5 di Android Q. Probabilmente riprenderà nelle prossime ore, ma ancora non ci sono comunicazioni ufficiali né sappiamo se Google informerà a tal proposito.

Vi aggiorneremo prima possibile circa la ripresa della distribuzione dell’aggiornamento, purtroppo però non è la prima volta che accade. Speriamo che si risolva tutto nel minor tempo possibile.

Aggiornamento 2

Il problema è stato identificato e risolto, la distribuzione dell’aggiornamento alla Beta 5 di Android Q è stata ripresa da Google senza comunicazioni specifiche.

Per scaricarla non dovrete far altro che andare nelle impostazioni, alla voce Sistema e poi Aggiornamento di Sistema e procedere all’installazione.

Informazioni su Nazareno Pisani

Appassionato di tecnologia, informatica ed anche videogiochi. Durante gli studi universitari mi sono imbattuto in OpenSUSE, la mia prima distribuzione GNU/Linux. Usata per parecchi anni, mi sono trasferito su Ubuntu, Debian e alla fine Linux Mint. Ma da quando ho saputo che Google avrebbe rilasciato il suo OS per smartphone basato sul kernel Linux, è stato amore a prima vista!

Potrebbe interessarti

poco logo

POCO F2 Pro teardown analitico da JRE

Quando si parla di un terminale economico, si pensa spesso ad uno smartphone che ci …