sabato , Aprile 17 2021
Android Studio 32bit

Android Studio non supporterà più i sistemi a 32bit

Con il passare del tempo, le tecnologie sui nostri smartphone hanno fatto passi da gigante letteralmente. Ricordo quasi come se fosse ieri il primo processore su mobile a 64bit, era il 2014 e Qualcomm aveva lanciato il SoC Snapdragon 801. Comunque, a proposito dell’attuale predominio dei sistemi a 64bit, Google per Android Studio cesserà il supporto dei sistemi a 32bit.

Il supporto verrà sospeso a fasi pianificate. Il primo a non ricevere più supporto sarà l’emulatore di Android, a partire dal 30 Giugno 2019 non sarà più possibile scaricarlo né tanto meno sarà più supportato. Successivamente, L’IDE di Android Sutdio a 32bit non verrà più aggiornata a partire da 31 Dicembre 2019. Il supporto, comunque, continuerà ancora per un anno, ma il 31 Dicembre 2020 il sipario calerà definitivamente. Addio 32bit.


Google, per ovvi motivi, chiude per Android Studio il supporto a 32bit, ma del resto era inevitabile. Ci sono aziende che commercializzeranno dispositivi con processori a 32bit? Se sui Pc, invece, abbiamo ancora molti dispositivi in giro con questa architettura, su smartphone e tablet (ma non solo) il passo è stato decisamente più lesto.

Su Android, comunque, Google ha anche sottolineato come lo sviluppo di applicazioni su ambiente di sviluppo a 64 sia più efficiente. Inoltre, anche l’emulatore di Android è più stabile.

La domanda più ovvia, ma non banale. se non ci siamo nemmeno accorti che i nostri smartphone sono passati dai 32 ai 64bit, sentiremo la mancanza di Android Studio a 32bit? Ne dubitiamo, ma ringraziamo per il contributo che hanno dato a rendere Android quello che è.

Fonte

Informazioni su Nazareno Pisani

Appassionato di tecnologia, informatica ed anche videogiochi. Durante gli studi universitari mi sono imbattuto in OpenSUSE, la mia prima distribuzione GNU/Linux. Usata per parecchi anni, mi sono trasferito su Ubuntu, Debian e alla fine Linux Mint. Ma da quando ho saputo che Google avrebbe rilasciato il suo OS per smartphone basato sul kernel Linux, è stato amore a prima vista!

Potrebbe interessarti

poco logo

POCO F2 Pro teardown analitico da JRE

Quando si parla di un terminale economico, si pensa spesso ad uno smartphone che ci …