lunedì , Novembre 23 2020
chrome android tab groups

Chrome Tab Group per Android: ecco come attivare

Una funzione molto interessante e che adesso arriva anche per la versione stabile di Chrome per Android è la possibilità di attivare su Chrome i Tab Group. In pratica è la possibilità di raggruppare le schede di navigazione aperte o di aprirne nuove in gruppi.

Se ad un primo momento non ne dovessimo cogliere l’utilità, pensiamo di fare una ricerca a proposito di un argomento solo. In base a quell’argomento, potremmo quindi raggruppare tutte le schede e, una volta finita la ricerca, chiuderle tutte insieme. Per attivarla non dovremmo far altro che inserire il codice che vediamo qui sotto:

chrome://flags/enable-tab-groups

Quindi, nella pagina che si aprirà, andremo a scegliere la voce “Enable” come mostrato nell’immagine qui sotto.

Per rendere effettiva la modifica, dovremo riavviare Chrome. Anche se Chrome stesso ce lo suggerisce, al riavvio i Tab Group non funzionano. Chiudiamolo, quindi, forzatamente con il nostro task manager e riapriamolo. In questo modo, la gestione delle schede aperte diventerà così.

chrome android schede gruppi

Se scegliamo una scheda, inoltre, Chrome chiederà se vogliamo creare un nuovo gruppo di schede. Lo stesso accade se cliccassimo sul pulsante per aprire una nuova scheda. Alla fine, comunque, se apriamo un gruppo di schede ci ritroveremo in una situazione di navigazione simile a quella che vedete nella parte bassa dell’immagine qui sotto.

chrome android gruppi di schede

Probabilmente non tutti la useranno, ma la possibilità di poter raggruppare le schede è molto comoda. Prima di tutto, perché alla chiusura del gruppo corrisponde la chiusura di tutte le schede. Secondariamente, navigando capita spesso di aprire un po’ di schede. In questo modo, potremmo avere tutte le nostre sessioni di navigazione ben organizzate.

Chrome più produttivo, grazie ai Tab Group

Non male Google, sempre attenta alla produttività. Arricchire Chrome per Android con i Tab Group è stata proprio una bella idea. Voi che ne pensate? Vi sembra utile, o continuerete a navigare senza mai usarla? Fateci sapere cosa ne pensate usando il box dei commenti qui sotto.

Google Chrome: veloce e sicuro
Google Chrome: veloce e sicuro
Chrome Beta
Chrome Beta
Developer: Google LLC
Price: Free

Fonte

Informazioni su Nazareno Pisani

Appassionato di tecnologia, informatica ed anche videogiochi. Durante gli studi universitari mi sono imbattuto in OpenSUSE, la mia prima distribuzione GNU/Linux. Usata per parecchi anni, mi sono trasferito su Ubuntu, Debian e alla fine Linux Mint. Ma da quando ho saputo che Google avrebbe rilasciato il suo OS per smartphone basato sul kernel Linux, è stato amore a prima vista!

Potrebbe interessarti

poco logo

POCO F2 Pro teardown analitico da JRE

Quando si parla di un terminale economico, si pensa spesso ad uno smartphone che ci …