Ogni passo verso la semplificazione è sempre gradito, anche la minima miglioria nella gestione di qualsiasi processo o attività. Proprio per questo, su Drive e Foto Google separa la sincronizzazione, eliminando la confusione generata dal trovare le stesse foto, sincronizzate in due posizioni diverse.
La ragione sembra abbastanza evidente, ma il meccanismo dietro cela qualche complicazione. Se volessimo cancellare una immagine da Foto, per eliminarla anche da Drive dovremmo farlo manualmente. Il cambiamento, comunque, dovrebbe avvenire a Luglio ma la data non è stata meglio specificata. Genericamente, Luglio.
Google, comunque, sottolinea che la funzionalità di Backup e Sincronizzazione di Google Drive per Windows e Mac, non cambia. A cambiare, sarà appunto solo l’applicazione di Android.
Che ne pensate? Vi siete mai preoccupati delle foto su Drive? A dire il vero, la possibilità di eliminare una fotografia una sola volta, su due posizioni diverse non sembra confusionario: anzi il contrario. Se vogliamo cancellare una foto o un’immagine, ci saranno dei motivi validi per farlo.
Ora, invece, per eliminarne una, dovremmo farlo due volte. Google, ma che combini. Dividi et impera, prendi Drive e Foto, ne separi la sincronizzazione e ci lasci con foto possibilmente da eliminare, su due posizioni diverse?
Non appena la separazione sarà ufficiale, cioè in quell’illustre sconosciuto giorno di Luglio, ve lo faremo sapere prima possible. Come al solito, dite la vostra usando il box dei commenti qui sotto. Qualsiasi cosa dica Google, a noi interessa più la vostra opinione.