venerdì , Ottobre 23 2020
facebook whatsapp instagram down

Facebook, WhatsApp e Instagram down: cosa succede?

Da alcune ore, ormai, si sta protraendo il disservizio per colpa del quale i due social network e l’applicazione di messaggistica non funzionano correttamente. All’origine del problema sembra che ci siano i server CDN di CloudFlare, per cui Facebook, WhatsApp e Instagram apparentemente sembrano “down”.

Prima di tutto, cerchiamo di capire cos’è un CDN. Un CDN, o Content Delivery Network (Rete di Distribuzione dei Contenuti) è letteralmente una rete dove viaggiano le informazioni multimediali, come per esempio le foto o i video o persino i file audio. Per velocizzare la distribuzione, appunto, di questi contenuti si usano le reti offerte, in questo caso, da CloudFlare.

Successivamente, non sono del tutto fuori uso, in quanto come avrete notato i post contenenti testo, emoticon e quant’altro meno che immagini o video, funzionano perfettamente.

La situazione dovrebbe tornare prima possibili alla normalità, state quindi tranquilli perché non è la fine del mondo. Tuttavia, per ora, le foto condivise su sui social network o su WhatsApp non sembrano funzionare. I team a lavoro per l’identificazione del problema sono già a buon punto.

In fin dei conti, potremmo quasi ringraziarli. Grazie al fatto che Facebook, WhatsApp ed Instagram sono down per qualche ora, potremmo staccarci un attimo da telefono o PC che sia. CloudFlare, risolvi il problema ma con calma. Take your time.

Info CloudFlare server Status

Informazioni su Nazareno Pisani

Appassionato di tecnologia, informatica ed anche videogiochi. Durante gli studi universitari mi sono imbattuto in OpenSUSE, la mia prima distribuzione GNU/Linux. Usata per parecchi anni, mi sono trasferito su Ubuntu, Debian e alla fine Linux Mint. Ma da quando ho saputo che Google avrebbe rilasciato il suo OS per smartphone basato sul kernel Linux, è stato amore a prima vista!

Potrebbe interessarti

poco logo

POCO F2 Pro teardown analitico da JRE

Quando si parla di un terminale economico, si pensa spesso ad uno smartphone che ci …