Avevamo visto non molto tempo fa che Google avrebbe rimosso Android Beam su Android Q. Per fortuna sembra che sia stata avvistata una soluzione alternativa che, al contrario di Android Beam, non fa uso dell’NFC. Si chiama Fast Share e farà il suo debutto in Android Q.
A dire il vero non mi è mai capitato spesso di usare l’NFC per trasferire file con Android Beam. Questo potrebbe essere uno dei motivi per cui questa funzione ci saluterà con la prossima versione di Android. Comunque, Fast Share al momento sembra sia attivabile su pochi terminale ed in fase di test.

Non appena sarà integrato, anche se manca un po’ ancora, il funzionamento è estremamente semplice. Scegliendo il file da condividere basterà selezionare Fast Share e poi il dispositivo a cui inviarlo. Una volta accoppiati i terminali, il passaggio dei file avverrà via WiFi.
Onestamente, non mi sembra parecchio dissimile da com’è il trasferimento dei file sui Galaxy, per fare un esempio. Questo è un plus della personalizzazione Samsung, che potrebbe presto diventare una funzione integrata in Android Q.
Entusiasti per questa funzione? Fateci sapere che ne pensate di Fast Share su Android Q usando il solito box dei commenti!