Inizia la settimana per Samsung ed inizia la distribuzione di aggiornamenti per i suoi terminali. Un bel modo di iniziare, ma se da un lato per molti terminali della seria Galaxy A e due della serie J arrivano le patch di sicurezza di Luglio, non ci sono nuove funzioni purtroppo.
A ricevere l’aggiornamento sono Galaxy A5 (2017), A8 (2018), Galaxy A3 (2017), Galaxy J7 Pro e J3 (2017). Sono molte le risoluzioni di problematiche relative alla sicurezza dei terminali, di cui ben 10 critiche e molte ad alto rischio.
La più significativa delle vulnerabilità di cui segnalano la risoluzione i ragazzi di SamMobile è relativa al bluetooth. Per una vulnerabilità, adesso risolta, il bluetooth poteva essere attivato o disattivato dalla schermata di sblocco, senza autenticazione al terminale.
Il rilascio dovrebbe avvenire proprio in questi giorni. Se non avete ricevuto la notifica di disponibilità dell’aggiornamento, potete controllare manualmente. E’ comunque plausibile che il rilascio possa essere pianificato, quindi anche dopo un controllo manuale potreste non trovare per il vostro Galaxy A le patch di sicurezza di Luglio.
Samsung continua a dimostrare un impegno continuo nel supporto dei terminali. Tuttavia, anche se non ci possiamo aspettare modifiche al sistema, nuove funzioni o ulteriori avanzamenti di distribuzione, è perfettamente normale dopo due anni di vita.
Non temete, la distribuzione in Italia dovrebbe iniziare a breve. Se lo aveste già ricevuto, fatecelo sapere usando il box dei commenti qui sotto. Avete notato sul vostro Galaxy A altre differenze oltre alle patch di sicurezza di Luglio?