venerdì , Maggio 7 2021

Samsung Galaxy Note 10+ confronto con… sé stesso

Interessante scontro in famiglia, Galaxy Note 10+ sfida sé stesso, ma ovviamente la faccenda si sposta sul lato CPU e GPU. Sappiamo bene che la coreana vuole portare acqua al suo mulino per quanto riguarda il suo SoC. Ma in termini pratici ci sono differenze fra la versione con Snapdragon 855 e quella con Exynos 9825. Ce lo spiega il simpaticissimo ed inglese Gary, nel suo video in Samsung Galaxy Note 10 è messo a confronto con sé stesso, buona visione.

Pochi minuti sono sufficienti per comprendere che le differenze dal lato CPU sono notevoli, ma da quello GPU sono abissali. Prima di passare al test vero e proprio, Gary ha fatto una seria introduzione: il test non è stato eseguito una sola volta, ma più volte con il telefono riavviato dopo ogni test.

Il primo test, orientato sulla sola potenza di calcolo del processore porta ad una differenza di pochi secondi. Il test misto CPU e GPU marca una differenza notevole, ma quello solo GPU è devastante ed ha portato ad una differenza complessiva di ben 20 secondi al completamento del test.

Samsung Galaxy Note 10+ con Exynos, ci dispiace ammetterlo, non ha retto il confronto con Snapdragon 855. La differenza di 20 secondi in termini di uso quotidiano non si traducono necessariamente in “Exynos è un processore da evitare”. Probabilmente non ve ne accorgerete nemmeno, ma se parliamo di giochi in cui inevitabilmente la GPU fa la differenza, la musica cambia. Che ne pensate? Lasciateci un vostro parere al riguarda usando il box dei commenti qui sotto.

Fonte

Informazioni su Nazareno Pisani

Appassionato di tecnologia, informatica ed anche videogiochi. Durante gli studi universitari mi sono imbattuto in OpenSUSE, la mia prima distribuzione GNU/Linux. Usata per parecchi anni, mi sono trasferito su Ubuntu, Debian e alla fine Linux Mint. Ma da quando ho saputo che Google avrebbe rilasciato il suo OS per smartphone basato sul kernel Linux, è stato amore a prima vista!

Potrebbe interessarti

poco logo

POCO F2 Pro teardown analitico da JRE

Quando si parla di un terminale economico, si pensa spesso ad uno smartphone che ci …