venerdì , Ottobre 23 2020
galileo outage disservizio non funziona

Galileo, il GPS europeo offline da venerdì

Il sistema di posizionamento globale (Global Positioning System o GPS) dell’Unione Europea, chiamato Galileo, è offline da venerdì. Sulla pagina di stato del servizio, tutti i satelliti sono contrassegnati come Non Usabili, mentre alcuni sono indicati come In Test.

La causa del problema non è stata meglio specificata. Dovrebbe trattarsi di un malfunzionamento dei sistemi terrestri, ma su questo l’Agenzia Spaziale Europea non ha commentato oltre.

Secondo un report, sembra che all’origine ci sia una mancata comunicazione dei dati sulla posizione da parte di un complesso situato in Italia.

Poco importa che siano offline, del resto se non ce ne siamo accorti finora, significa che tutto il resto ha funzionato a dovere. Eppure questo potrebbe avere un serio impatto sulla finalizzazione della rete satellitare europea, il cui lancio doveva avvenire nel 2020. Dai Italia, ce la possiamo fare. Forse.

Fonte

Informazioni su Nazareno Pisani

Appassionato di tecnologia, informatica ed anche videogiochi. Durante gli studi universitari mi sono imbattuto in OpenSUSE, la mia prima distribuzione GNU/Linux. Usata per parecchi anni, mi sono trasferito su Ubuntu, Debian e alla fine Linux Mint. Ma da quando ho saputo che Google avrebbe rilasciato il suo OS per smartphone basato sul kernel Linux, è stato amore a prima vista!

Potrebbe interessarti

poco logo

POCO F2 Pro teardown analitico da JRE

Quando si parla di un terminale economico, si pensa spesso ad uno smartphone che ci …