mercoledì , Novembre 25 2020
gboard logo

Gboard completamento frasi e ricerca GIF in arrivo

Sono sempre molto incuriosito sia dalle migliorie che dalle novità. Qualche funzione nuova, rispetto ad altre, mi aveva fatto ben pensare di Gmail ed alcune settimane fa riguardava il completamente automatico. Pare che molto presto questa stessa funzione potrebbe arrivare sulla tastiera di Google. Gboard, infatti, potrebbe supportare presto il completamento delle frasi in automatico ed anche la ricerca delle GIF animate.

Com’è possibile vedere nel tweet di Jane Manchun Wong, l’analista ha scoperto che presto Gboard potrebbe sfruttare la predizione del testo, per il completamento automatico delle frasi. Molto utile come funzione, ne avrete sicuramente beneficiato su Gmail, ma usando la controparte web. Qui sotto, per l’appunto, possiamo vedere insieme un estratto della schermata che Jane ha condiviso. In pratica, il testo suggerito verrà mostrato in grigio con un carattere leggermente più piccolo. Purtroppo su PC l’autocompletamento delle parole avviane premendo il tasto Tab (o tabulazione, per esteso). Vedremo se e quando Google rilascerà questa funzione come potremo sfruttarla.

gboard completamente frasi automatico

Un’altra novità, sempre di Gboard, è il suggerimento delle GIF in base alle parole che scriviamo. Che rappresentino una emozione o uno stato d’animo, le GIF ormai ci aiutano a rendere un messaggio più incisivo, nel bene o nel male. In base alla parola scritta, come potete vedere nel secondo tweet di Jane a proposito delle novità di Gboard, troveremo rapidamente una GIF appropriata.

Google è sempre a lavoro per migliorare la qualità della vita di qualsiasi dei suoi servizi. Con l’utente in mente, la predizione delle parole sarebbe una delle due novità che vorrei vedere per prima. Aumenta notevolmente la praticità della tastiera, riducendo di tantissimo il tempo di inserimento. Voi quale preferite? La predizione che permetterà a Gboard il completamento automatico delle frasi o la ricerca delle GIF animate? Non avete ancora installato Gboard? Se volete provarlo, trovate il link al Play Store di Google direttamente all’interno del badge qui sotto.

Gboard: la tastiera Google
Gboard: la tastiera Google
Developer: Google LLC
Price: Free

Fonte


Informazioni su Nazareno Pisani

Appassionato di tecnologia, informatica ed anche videogiochi. Durante gli studi universitari mi sono imbattuto in OpenSUSE, la mia prima distribuzione GNU/Linux. Usata per parecchi anni, mi sono trasferito su Ubuntu, Debian e alla fine Linux Mint. Ma da quando ho saputo che Google avrebbe rilasciato il suo OS per smartphone basato sul kernel Linux, è stato amore a prima vista!

Potrebbe interessarti

poco logo

POCO F2 Pro teardown analitico da JRE

Quando si parla di un terminale economico, si pensa spesso ad uno smartphone che ci …