giovedì , Settembre 24 2020
google cloud print chiude

Google Cloud Print, chiude i battenti dal 31 Dicembre 2020

Uno dei migliori servizi che ha portato la stampa su Android attraverso le “nuvole” sta per arrivare all’atto finale. Si spengono le luci sul palco per Google Cloud Print che chiude dal prossimo 31 Dicembre. Il servizio, come molti sapranno, è stato in beta dal lontano 2010, a quanto pare verrà chiuso senza che ci sia mai una release ufficiale.

A comunicarlo direttamente Google tramite la pagina di assistenza di Google Chrome Enterprise. Il mesto annuncio cita:

Cloud Print, la soluzione di sta basata su cloud di Google che è rimasta in beta dal 2010, non sarà più supportato a partire dal 31 Dicembre 2020. A partire dall’1 Gennaio tutti i dispositivi con i vari sistemi operativi non saranno più in grado di stampare usando Google Cloud Print. Consigliamo durante il prossimo anno la ricerca di una soluzione alternativa ed una strategia di migrazione.

Chiaramente l’indicazione sembrerebbe rivolta più alle aziende che non agli utenti, ma senza mezzi termini Big G dà il ben servito. Google Cloud Print chiude, ma c’è un anno intero per trovare una soluzione. Sinceramente, ho usato il servizio per qualche tempo e la sua comodità era a dir poco impareggiabile.

Purtroppo, la stampante funzionava in cloud solo con un account connesso per volta. Alla fine, una soluzione alternativa è stata l’unica scelta possibile per rendere accessibile la stampante a tutti gli utenti a cui serviva. Se state usando il servizio, avete poco più di un anno per trovare una soluzione per la vostra stampante o azienda.

Fonte


Informazioni su Nazareno Pisani

Appassionato di tecnologia, informatica ed anche videogiochi. Durante gli studi universitari mi sono imbattuto in OpenSUSE, la mia prima distribuzione GNU/Linux. Usata per parecchi anni, mi sono trasferito su Ubuntu, Debian e alla fine Linux Mint. Ma da quando ho saputo che Google avrebbe rilasciato il suo OS per smartphone basato sul kernel Linux, è stato amore a prima vista!

Potrebbe interessarti

poco logo

POCO F2 Pro teardown analitico da JRE

Quando si parla di un terminale economico, si pensa spesso ad uno smartphone che ci …