Ottime notizie per tutti coloro che stavano aspettando la possibilità di usare su Google Messaggi il nuovo sistema RCS. Dopo l’aggiornamento rilascio della giornata di ieri, Big G ha dato il via libera alla possibilità di usare anche in Italia il Rich Communication Service. Il servizio, per chiunque non lo conoscesse già, permette di inviare messaggi, foto e contenuti multimediali. Ovviamente dovremmo aver abilitato Google Messaggi come applicazione predefinita per i messaggi.
Una volta installata l’applicazione e garantito alla stessa l’esecuzione come predefinita per i messaggi, non vi rimane far altro che aprirla. Alla prima apertura, come vedrete, vi verrà mostrata una finestra popup a proposito della nuova funzionalità Attivando su Google Messaggi il nuovo protocollo RCS, avremo la possibilità di mandare SMS, MMS, foto e video ed anche documenti attraverso la connessione Wi-Fi o la rete dati mobile. Google, per la sua applicazioni Messaggi, si riferisce al nuovo insieme di funzionalità come RCS. Le stesse, giusto per curiosità, sono conosciuta anche come “Advanced Messages”, “SMSoIP” o “SMS+”. Chiamiamole come vogliamo, se il contatto a cui desideriamo inviare un messaggio ha attivato a sua volta la funzionalità potremo inviare messaggi tramite la connessione ad internet.
Google Messaggi RCS, come attivare o controllare che sia attivo
Una volta scaricata l’applicazione di Google Messaggi, per controllare che la funzionalità RCS sia attiva non dovrete far altro che andare nelle impostazioni. Alla voce “Funzionalità di chat”, in alto vedrete scritto “Stato: Connesso”.
Potremo anche impostare un limite alle dimensioni dei file ricevuti tramite connessione mobile. Ormai i piani dati sono tutti abbastanza generosi, ma per evitare di aggredire il nostro è una funzione estremamente utile. Se ancora non avete scaricato Google Messaggi ma voleste provare le nuove funzionalità di chat arricchite con il sistema Rich Communication Service, non dovrete fare altro che cliccare sul badge qui sotto. Fateci sapere, usando il box dei commenti qui sotto o visitando la nostra pagina Facebook.