venerdì , Maggio 7 2021

Google Play Store: rimosse 85 applicazioni fraudolente

Che vi piaccia la pubblicità o meno, se questa è proposta in modo corretto in applicazioni, siti web o web app, è abbastanza tollerabile. Purtroppo, accade ancora una volta che Big G è costretta ad intraprendere azioni drastiche, proprio a proposito di applicazioni “AdWare”. Dal Google Play Store sono state rimosse ben 85 applicazioni per frode.

L’azienda nipponica Trend Micro ha avvisato Google del rischio, l’azione pertanto non ha tardato ad arrivare. Stando alle dichiarazioni di Ecular Xu, si trattava di pubblicità particolarmente ostica da chiudere, talvolta impossibile. Su Google Play Store sono state rimosse, quindi, 85 applicazioni fra cui le più diffuse erano: Super Selfie, Cos Camera, Pop Camera e One Stroke Line Puzzle. Pensate che avevano oltre un milione di download ciascuna.

L’AdWare, come ben sappiamo, è software gratis, ma per il sostentamento dello sviluppatore vengono mostrate alcune pubblicità. I ricercatori di Trend Micro, inoltre, hanno scoperto che le applicazioni creavano un’icona sulla schermata home, per poi nasconderla dopo un po’ dall’installazione.

Un peccato, perché se avevano ottenuto un ottimo successo già solo con 4 delle 85 applicazioni rimosse, adesso è stato gettato tutto alle ortiche. Ci dispiace per gli sviluppatori, ma ancora una volta brava Google e bravissima Trend Micro per mantenere il Play Store sempre più sicuro. D’altro canto, una curiosità che sottolineano i colleghi di Android Central è il costo di queste frodi. Nel 2018 hanno causato perdite per circa 10 milioni di dollari, non proprio bruscolini.

Fonte

Informazioni su Nazareno Pisani

Appassionato di tecnologia, informatica ed anche videogiochi. Durante gli studi universitari mi sono imbattuto in OpenSUSE, la mia prima distribuzione GNU/Linux. Usata per parecchi anni, mi sono trasferito su Ubuntu, Debian e alla fine Linux Mint. Ma da quando ho saputo che Google avrebbe rilasciato il suo OS per smartphone basato sul kernel Linux, è stato amore a prima vista!

Potrebbe interessarti

poco logo

POCO F2 Pro teardown analitico da JRE

Quando si parla di un terminale economico, si pensa spesso ad uno smartphone che ci …