venerdì , Maggio 14 2021
Google accesso Gmail SwiftKey

Google sospende l’accesso a Gmail per SwiftKey

La migliore delle tastiere Android, sembrerebbe ora essere nel mirino di Big G in quanto a privacy. Chi la usa sa benissimo che tra i veri servizi di Google, Gmail è uno di quelli a cui ha accesso SwiftKey. Google sta inviando delle e-mail con le quali comunica la sospensione per SwiftKey dell’accesso a Gmail.

Non è chiaro il motivo dietro, sebbene si parli di privacy la questione comunque rimane senza una spiegazione precisa. Google ha solo comunicato la scadenza di adeguamento alle politiche sul trattamento dei dati. A testimonianza della comunicazione, James Pearce sul proprio profilo Twitter ha condiviso una schermata dell’e-mail. Trovate, appunto, il tweet integrato qui sotto.

Indipendentemente della decisione di Google di rimuovere l’accesso a Gmail, ho sempre considerato SwiftKey la migliore delle tastiere per Android. L’accesso, in particolare, verrà rimosso il 15 Luglio 2019. Comunque, se anche voi avete timori a proposito della vostra privacy, potrete farlo dalle impostazioni della tastiera stessa. Ma non ci dovrebbero essere problemi.

Se SwiftKey avesse costituito di suo un problema per la privacy in passato, non sarebbe di certo emerso adesso. Questo fa pensare, al momento, che potrebbe essere possibile che Google stia cambiando qualcosa al sistema di accesso a Gmail, ovvero alle API. Ma senza un comunicato ufficiale da parte di Google, non possiamo sapere perché verrà tolto l’accesso a Gmail per SwiftKey.


Quando l’avevo comprata, era in offerta a 0,10 centesimi per il traguardo mastodontico su Android del primo miliardo di applicazioni scaricate. Indeciso tra SwiftKey e Swipe, la prima ha vinto su tutte per praticità e precisione. Nel corso del tempo, poi, il team di sviluppo non ha fatto altro che migliorarla.

Speriamo si tratti solo di una mossa fine a sé stessa e che non nasconda altro dietro. Se dovessimo avere ulteriori dettagli, non mancheremo di farveli conoscere prima possibile. Voi fateci sapere cosa ne pensate usando il box dei commenti qui sotto.

Microsoft SwiftKey Keyboard
Microsoft SwiftKey Keyboard
Developer: SwiftKey
Price: Free

Fonte

Informazioni su Nazareno Pisani

Appassionato di tecnologia, informatica ed anche videogiochi. Durante gli studi universitari mi sono imbattuto in OpenSUSE, la mia prima distribuzione GNU/Linux. Usata per parecchi anni, mi sono trasferito su Ubuntu, Debian e alla fine Linux Mint. Ma da quando ho saputo che Google avrebbe rilasciato il suo OS per smartphone basato sul kernel Linux, è stato amore a prima vista!

Potrebbe interessarti

poco logo

POCO F2 Pro teardown analitico da JRE

Quando si parla di un terminale economico, si pensa spesso ad uno smartphone che ci …