venerdì , Maggio 7 2021
harmonyos ecosystem

HarmonyOS è stato annunciato ufficialmente all’HDC 2019

Huawei, all’HDC 2019, ha svelato il suo sistema operativo per un ecosistema “All Scenario”. Si chiamerà HarmonyOS ed è stato annunciato ufficialmente da pochissimo alla prima conferenza per sviluppatori che Huawei sta tenendo in queste ore. Qui sotto trovate il tweet ufficiale di Huawei Mobile.

E’ stata confermata la natura poliedrica del sistema operativo, in grado di funzionare sia su diverse tipologie di prodotti (smartphone o tablet, PC, router) sia con una dotazione di memoria normale, che persino con pochi kilobyte di RAM.

Non finisce mica qui. A seguire su HarmonyOS potranno funzionare sia le applicazioni Android, che le web app basate su HTML5, applicazioni Linux. Oggi ci siamo riferiti per l’ultima volta al sistema operativo fatto in casa da Huawei come HongMengOS, ma sembra che sia il caso di abituarsi ad HarmonyOS visto che è stato annunciato ufficialmente. Ma vedrà la luce molto presto in Cina su Honor Smart TV.

HarmonyOS: i muscoli di Huawei, pronti e scattanti

Al momento non si sa se su HarmonyOS Huawei possa ottenere o meno le certificazioni idonee per usare i servizi di Google fuori dal mercato cinese. Nonostante sia stato detto parecchie volte che Huawei ci tiene alla collaborazione con Google, in questo modo comunque è pronta a passare ad HarmonyOS molto rapidamente.

Non possiamo fare nessun tipo di speculazione in questo caso, ci sono troppe variabili da considerare e molte delle quali dipendono, purtroppo, da volontà esterne a Huawei. Trump, sembra che Huawei si stia allenando molto bene.

Fonte

Informazioni su Nazareno Pisani

Appassionato di tecnologia, informatica ed anche videogiochi. Durante gli studi universitari mi sono imbattuto in OpenSUSE, la mia prima distribuzione GNU/Linux. Usata per parecchi anni, mi sono trasferito su Ubuntu, Debian e alla fine Linux Mint. Ma da quando ho saputo che Google avrebbe rilasciato il suo OS per smartphone basato sul kernel Linux, è stato amore a prima vista!

Potrebbe interessarti

poco logo

POCO F2 Pro teardown analitico da JRE

Quando si parla di un terminale economico, si pensa spesso ad uno smartphone che ci …