mercoledì , Dicembre 2 2020
Huawei logo

HongMeng OS non è per smartphone, Huawei ritratta

Forse potrebbero mancare pochi giorni al rientro in possesso della licenza d’uso di Android per Huawei. Lo avevamo visto in questo nostro precedente articolo, ma da rumor inizia a diventare più consistente. L’affermazione viene direttamente dal Vice Presidente Senior di Huawei, Catherine Chen ma è indiretta: HongMeng OS non è per smartphone, ma per altri dispositivi.

Ha anche aggiunto, continuando la digressione a proposito di HongMeng OS, che non sono non è destinato agli smartphone, ma per dispositivi industriali. Ha fatto infine seguito con alcuni riferimenti tecnici a proposito delle differenze fra un sistema operativo ed HongMeng OS. Poiché il loro OS è basato su molte meno righe di codice che un sistema operativo tradizionale, HongMeng OS non è destinato agli smartphone, che invece usano decine di milioni di righe di codice.

Questa dichiarazione da un lato spiazza, dall’altro non può che inevitabilmente avvalorare la tesi dell’analista Guo Minghao. Potrebbe darsi che sia vero, secondo la stima dello stesso analista, che Huawei possa tornare in possesso della certificazione Google GMS? Speriamo, perché la situazione sta diventando quanto mai confusa e, questa volta, ci si mette anche Huawei a rendere meno chiara la faccenda.


Che cosa accadrà? Al momento tirare le somme e poter vedere chiaro in quanto stia accadendo non è difficile, ma anche pericoloso. Il confine fra il possibile e lo speculabile non è netto per niente, possiamo solo aspettare che Huawei comunichi ufficialmente qualcosa a riguardo. O che magari, d’altro canto, si ufficializzi nuovamente la certificazione GMS per la cinese. Staremo a vedere come evolverà la situazione. Voi che ne pensate a proposito? Eravate curiosi o scettici pensando ad HongMeng OS?

Fonte

Informazioni su Nazareno Pisani

Appassionato di tecnologia, informatica ed anche videogiochi. Durante gli studi universitari mi sono imbattuto in OpenSUSE, la mia prima distribuzione GNU/Linux. Usata per parecchi anni, mi sono trasferito su Ubuntu, Debian e alla fine Linux Mint. Ma da quando ho saputo che Google avrebbe rilasciato il suo OS per smartphone basato sul kernel Linux, è stato amore a prima vista!

Potrebbe interessarti

poco logo

POCO F2 Pro teardown analitico da JRE

Quando si parla di un terminale economico, si pensa spesso ad uno smartphone che ci …