venerdì , Ottobre 23 2020

Huawei 5G in UK, nessuna minaccia dalla Cina

Anche nel Regno Unito, per quanto riguarda l’infrastruttura, i maggiori operatori stanno adottando l’uso di apparecchiature 5G cinesi. Nessun timore appare dalle dichiarazioni del governo britannico, che comunque si dice ancora incerto sulla decisione da prendere. Intanto in una infografica pubblicata lo scorso mese, Peter Clark mostra come le apparecchiature Huawei per il 5G in UK vadano per la maggiore.

Prima fra tutti, a basare le proprie reti su apparecchiature interamente Huawei per il 5G in UK c’è H3G UK. A seguire EE e Vodafone, mentre O2 adotterà anche apparecchiature Nokia ed Ericsson.

Proprio in questi giorni, Vodafone ha attivano in nuove città del Regno Unito alcune delle reti in 5G. Nel Regno Unito, come abbiamo detto prima, la decisione sulla pericolosità e sui rischi che comporti l’uso di equipaggiamenti cinesi è ancora la vaglia. Sicuramente il governo britannico potrà arrivare in modo non così precipitoso come gli USA ad una decisione.

Purtroppo, andare a speculare sulla sicurezza di una o di un’altra rete è una questione delicata. Rimane pur sempre la questione che, se muovi un’accusa verso qualcuno, è bene munirsi di prove e, in base alle evidenze raccolte, sottoporre l’accusato a processo.

Sulla stessa base del potrebbe spiare, si può accusare chiunque. Ma senza una prova, l’accusa rimane, a questo punto, una calunnia e niente più. Staremo a vedere che cosa accadrà nel corso delle prossime settimane e, non appena avremo informazioni, ve le illustreremo prima possibile.

Fonte

Informazioni su Nazareno Pisani

Appassionato di tecnologia, informatica ed anche videogiochi. Durante gli studi universitari mi sono imbattuto in OpenSUSE, la mia prima distribuzione GNU/Linux. Usata per parecchi anni, mi sono trasferito su Ubuntu, Debian e alla fine Linux Mint. Ma da quando ho saputo che Google avrebbe rilasciato il suo OS per smartphone basato sul kernel Linux, è stato amore a prima vista!

Potrebbe interessarti

poco logo

POCO F2 Pro teardown analitico da JRE

Quando si parla di un terminale economico, si pensa spesso ad uno smartphone che ci …