domenica , Novembre 29 2020

Huawei Ark Compiler Open Source da Agosto?

Bene, pare che un primo segno di reazione abbastanza importante potrebbe presto arrivare. Huawei potrebbe rendere Ark Compiler Open Source da Agosto. La Huawei Developers Conference, ovvero HDC, deve ancora svolgersi, ma se questa indiscrezione dovesse trovare conferma sarà estremamente interessante.

Avevamo parlato in precedenza di come Huawei con Ark Compiler riesca ad incrementare le prestazioni dei terminali in modo considerevole, ma renderlo Open Source è gran passo in avanti. Brevemente, Ark Compiler si interpone fra il codice dell’applicazione ed il processore. In pratica trasforma il codice Java in linguaggio macchina (quello usato dal processore, per esempio) saltando la macchina virtuale su cui si basa Android.

L’applicazione di Ark Compiler si è dimostrata molto efficace, permettendo un incremento prestazionale con picchi del 60% per le applicazioni di terze parti. Inoltre la fluidità globale del sistema può migliorare fino ad un 24% complessivo, con un tempo di risposta migliorabile fino al 44%. Secondo Huawei.

Sappiamo anche che, durante la conferenza verrà mostrata anche la EMUI 10 che, come ricordiamo bene, integra Android Q. Questo, comunque, non scioglie il nodo attorno alla faccenda Huawei e Android. Forse dovremmo aspettare qualche settimana in più per avere precise a tal proposito.

Staremo che cosa accadrà, se la compagnia cinese durante la conferenza che si svolgerà dal 9 Agosto all’11 confermerà che Ark Compiler sarà Open Source o meno. Potremmo avanzare diverse teorie, ma prima di cadere in trappole speculative, dobbiamo avere tanta pazienza ed attendere.

Fonte

Informazioni su Nazareno Pisani

Appassionato di tecnologia, informatica ed anche videogiochi. Durante gli studi universitari mi sono imbattuto in OpenSUSE, la mia prima distribuzione GNU/Linux. Usata per parecchi anni, mi sono trasferito su Ubuntu, Debian e alla fine Linux Mint. Ma da quando ho saputo che Google avrebbe rilasciato il suo OS per smartphone basato sul kernel Linux, è stato amore a prima vista!

Potrebbe interessarti

poco logo

POCO F2 Pro teardown analitico da JRE

Quando si parla di un terminale economico, si pensa spesso ad uno smartphone che ci …