mercoledì , Marzo 3 2021

Huawei HongMeng OS Open Source? Darebbe la scossa

Honyi Zhou (CEO e co-fondatore di Qihu 360 arcinota per il suo software antivirus 360 Safeguard) ha suggerito pubblicamente a Huawei di rendere HongMeng OS Open Source. Questo potrebbe cambiare moltissime cose.

La più grande difficoltà per la diffusione di HongMeng OS, ammesso per ipotesi che sia davvero Open Source, è la competizione sul più importante dei piani oggi: le applicazioni. Ma questo, a quanto ne sappiamo finora, non si pone nemmeno come problema, né difficoltà. Sappiamo, infatti, che HongMengOS è basato su Android, ergo le applicazioni per Android sono compatibili con… Android.

Se per Google l’uso di HongMeng OS da parte di altre aziende cinesi non porta nessuna differenza, il fatto che sia Open Source potrebbe comportare altri rischi. Che l’utenza incuriosita voglia provare un prodotto con il nuovo sistema operativo interamente sviluppato in Huawei è una cosa abbastanza naturale.

Ma se altre aziende volessero iniziare a produrre terminali con al loro interno HongMengOS? Anche se per esempio fossero terminali di media gamma. Se per l’utenza il sistema operativo prodotto da Huawei possa costituire una curiosità, chi può escludere che per le aziende non sia lo stesso?


Sappiamo che Huawei non è molto propensa a vendere i propri componenti a terzi. Ma nel caso in cui decida per HongMeng OS di realizzarlo con sorgenti aperte e quindi di libero accesso per tutti, le cose potrebbero cambiare.

Questa indiscrezione, se venisse confermata, potrebbe costituire di fatto una bomba ad orologeria di non poco conto. Lo scenario diventa sempre più interessante, con evoluzioni più che mai inattese.

Fonte

Informazioni su Nazareno Pisani

Appassionato di tecnologia, informatica ed anche videogiochi. Durante gli studi universitari mi sono imbattuto in OpenSUSE, la mia prima distribuzione GNU/Linux. Usata per parecchi anni, mi sono trasferito su Ubuntu, Debian e alla fine Linux Mint. Ma da quando ho saputo che Google avrebbe rilasciato il suo OS per smartphone basato sul kernel Linux, è stato amore a prima vista!

Potrebbe interessarti

poco logo

POCO F2 Pro teardown analitico da JRE

Quando si parla di un terminale economico, si pensa spesso ad uno smartphone che ci …