sabato , Dicembre 5 2020
huawei hisilicon kirin 1020

Huawei Kirin 1020, 5G e Cortex A-77 con litografia a 5nm

Si era iniziato a parlare di Huawei Kirin 1020 già a partire dal 2018, precisamente tra il mese di Maggio e di Giugno o poco prima. Ma a quanto pare, qualche sassolino ha iniziato a dare fastidio dentro le scarpe di RODENT950 che ha deciso di lasciare trapelare qualche indiscrezione. Il leaker, su Twitter ha condiviso delle informazioni abbastanza generiche, ma molto interessanti.

Prima di tutto, inizieremo con il commentare la capacità di connessione, ovvero soltanto in reti di quinta generazione. Anche se sembrerebbe un azzardo, non pensiamo Huawei possa rilasciare terminali con connettività soltanto in 5G.

Per la parte tecnica, all’interno della CPU troveranno posto dei core ARM Cortex A-77 con impressionante litografia EUV a 5nm. Se un’indiscrezione del genere dovesse trovare conferme durante il corso dei prossimi mesi, potremmo davvero essere davanti ad un processore Kirin 1020 con prestazioni del 50% superiori al predecessore.

Infine il leaker afferma che Kirin 810 potrebbe presto essere sostituito da Kirin 820, con al suo interno il modem 5G integrato. Kirin 1020, comunque, secondo le indiscrezioni del leaker sarà il top di gamma dei SoC fatti in casa da Huawei, compatibile con le reti 5G e confezionato con Cortext A-77 a 5nm. Cerchiamo di rimanere un po’ scettici sulle indiscrezioni, come al solito. Indiscrezioni che, vi ricordiamo, non provengono da fonti ufficiali. Aspettiamo, ma intanto se volete potete venirci a trovare sulla nostra pagina Facebook.

Informazioni su Nazareno Pisani

Appassionato di tecnologia, informatica ed anche videogiochi. Durante gli studi universitari mi sono imbattuto in OpenSUSE, la mia prima distribuzione GNU/Linux. Usata per parecchi anni, mi sono trasferito su Ubuntu, Debian e alla fine Linux Mint. Ma da quando ho saputo che Google avrebbe rilasciato il suo OS per smartphone basato sul kernel Linux, è stato amore a prima vista!

Potrebbe interessarti

poco logo

POCO F2 Pro teardown analitico da JRE

Quando si parla di un terminale economico, si pensa spesso ad uno smartphone che ci …