Nemmeno è uscito il primo, che Huawei sta già lavorando su un altro dispositivo con schermo pieghevole. Huawei Mate X dovrebbe essere presentato a Settembre 2019, ma niente ferma la cinese dall’ingegnerizzazione diu nuovo smartphone pieghevole. Nel frattempo, però, qualche slide è stata depositata per ottenere il brevetto sul concetto di prodotto in lavorazione.
Huawei Mate X will launch in September. Even after the delay, the company is not giving up on foldable smartphones as it has patented yet another one.
— Mukul Sharma (@stufflistings) June 17, 2019
This one would fold both ways like the Xiaomi Fold.
Thanks @Letsgodigital for the render too.#Huawei #HuaweiMateX #Foldable pic.twitter.com/TASk3ruUEj
L’immagine che avete visto in copertina è un render molto accurato di Let’sGoDigital, basato ovviamente sulle slide depositate. Se Huawei Mate X si piega su un solo lato, questo a quanto pare su due.
Lo schermo potrà essere esteso sia sul lato destro, che su quello sinistro. Huawei ha pensato a questo ulteriore concetto di smartphone pieghevole e l’idea non sembra affatto male.

Con un concept del genere, Huawei potrebbe produrre uno smartphone pieghevole davvero versatile. Possiamo estendere lo schermo per la navigazione in verticale come se fosse un tablet. Anche metterlo in piedi o ancora forse potremmo usare una porzione dello schermo con una tastiera più ampia.
Sappiamo già, comunque, che Google aveva annunciato l’arrivo di molti terminali pieghevoli nel corso di questo e del prossimo anno. Ma lo aveva fatto a proposito di Android Q.
Ovviamente adesso la questione diventa annosa, ovvero non è facile dire fin da adesso se Huawei riuscirà a portare o meno Android su questo nuovo smartphone pieghevole.
Staremo a vedere che cosa accadrà, manca poco al 18 Agosto. Che venga confermato o ritirato il ban, prima di quella data non lo sapremo, ma sicuro che Huawei non si fermerà facilmente né sarà facile farlo.