giovedì , Novembre 26 2020
instagram direct web

Instagram Direct, tra poco anche su Web

Sia che usiate Google Chrome, Firefox o qualsiasi altro browser, fino ad oggi la possibilità di mandare messaggi diretti su Instagram era una mancanza che si avvertiva. A quanto pare, secondo un comunicato ufficiale da parte del social network, Facebook ha rilasciato per Instagram i Direct anche per Web. Mark Zuckerberg, comunque, ha spifferato anche qualche altra informazione a proposito dell’integrazione fra i sistemi di messaggistica “From Facebook”.

Prima di tutto, comunque, la possibilità di usare i messaggi diretti anche tramite il sito del social network è un passo molto utile. Non dovremo più, per forza, aprire l’applicazione e potremo quindi inviare direttamente sul sito di Instagram i Direct Message dalla pagina web ufficiale. Al momento, comunque, non c’è una data di rilascio per la nuova funzionalità. In prima istanza, la novità era stata avvistata da Jane Manchun Wong ad Ottobre scorso.

Il rilascio, annunciato da un porta voce di Instagram ai colleghi di The Verge, è destinato ad una cerchia di utenti che ne testeranno la funzionalità. Sicuramente, prima di vedere su Instagram il rilascio globale dei Direct Message tramite web, dovremo attendere ancora un po’. Sappiamo che Facebook, a proposito di novità, ha i suoi tempi e non c’è modo (che sia noto a noi) di poterne usufruire prima del previsto.


Instagram Direct su Web ed integrazione con le altre applicazioni IM

Una delle cose che, invece, toglierebbe “autonomia” a WhatsApp (ammesso e non concesso che ne abbia avuta, dopo l’acquisizione da parte di Facebook), è l’integrazione con Instagram e, quindi, anche Facebook Messenger. Secondo quanto riferito dal CEO di Facebook l’anno scorso (e come ricordano sempre i colleghi di The Verge), pare che gli utenti di WhatsApp, Instagram e Facebook Messenger potrebbero riuscire a mandarsi messaggi attraverso le rispettive piattaforme. In fin dei conti potrebbe aggiungere funzionalità, quindi potrebbe non esserci niente di male. Il fatto è che se da un lato non si sa ancora nulla su come (ed ovviamente né sul quando!) Facebook pensi di integrare il tutto, dall’altro però si avverte il fiato sul collo del social network.

Avrò sicuramente un’opinione molto rigida e schematica, ma il problema principale è che il social network ha acquisito WhatsApp con la promessa di lasciare il team “indipendente”. Già da un po’ di tempo a questa parte è stato introdotto il branding di Facebook. Fra qualche tempo, potrebbe addirittura integrarsi con le altre piattaforme di messaggistica di Facebook. Voi che ne pensate? L’integrazione dei tre sistemi di messaggistica diretta (WhatsApp, Instagram Direct e Facebook Messenger) è una cosa utile o la trovate invadente? Fatecelo sapere usando il box dei commenti qui sotto o facendo un salto sulla nostra pagina Facebook.

Fonte

Informazioni su Nazareno Pisani

Appassionato di tecnologia, informatica ed anche videogiochi. Durante gli studi universitari mi sono imbattuto in OpenSUSE, la mia prima distribuzione GNU/Linux. Usata per parecchi anni, mi sono trasferito su Ubuntu, Debian e alla fine Linux Mint. Ma da quando ho saputo che Google avrebbe rilasciato il suo OS per smartphone basato sul kernel Linux, è stato amore a prima vista!

Potrebbe interessarti

poco logo

POCO F2 Pro teardown analitico da JRE

Quando si parla di un terminale economico, si pensa spesso ad uno smartphone che ci …