mercoledì , Novembre 25 2020

Launcher di Android 10 disponibile per tutti al download

Non siete in possesso di un terminale che riceverà l’ultima versione del robottino verde? Sarà una magra consolazione, ma almeno il launcher di Android 10 è disponibile al download per tutti (o quasi). Nonostante l’ultima versione di Android sia stata rilasciata da poco tempo, produttori come OnePlus e Essential hanno già rilasciato l’aggiornamento per i propri top di gamma.

Sfortunatamente, i terminali meno recenti non riceveranno Android 10. Alcuni rimarranno ad Android 9 Pie, altri ancora ad Android 8 Oreo. Comunque, se rientrate in uno dei due casi precedenti, potreste provare un assaggio dell’ultima versione al momento disponibile. Il launcher di Android 10, comunque, non porterà con sé le funzioni intrinseche della distribuzione. Per installarlo non dovrete far altro che scaricare il pacchetto che trovate all’indirizzo qui sotto.

Launcher di Android 10 – Download


Per installare un APK su Android, dovrete abilitare le origini di installazione sconosciuta. Se non sapere come fare o comunque vi serve una giuda per imparare ad installare gli APK su Android, trovate qui i nostri suggerimenti.

Purtroppo, qui arriva la nota dolente, la compatibilità non è garantita su tutti i terminali. Usate il box dei commenti qui sotto per farci sapere se avete domande o bisogno di aiuto. Per completare l’installazione non è necessario nessuna particolare competenza nel modding. Tutta via su alcuni terminali potrebbe non funzionare correttamente senza i permessi di super utente (o root). Insomma, almeno ci avete provato e chissà che più avanti non riescano a farne un porting completo e perfettamente funzionante.

Fonte

Aggiornamento

Il download del launcher di Android 10, com’era facilmente prevedibile, ha suscitato non poco interesse. Le eccessive richieste hanno portato al blocco del file su Drive. All’indirizzo qui sotto, invece trovate la discussione ufficiale su Xda Developers. Per installare questa versione, comunque, è necessario sia avere i permessi di super utente (ovvero root) e il modulo Magisk chiamato Quick Switch.

Launcher di Android 10 – Xda Developers

La compatibilità dichiarata sul forum è per Android 9 Pie. Purtroppo, il requisito più importante è quello dei permessi di super utente e quindi del modulo Magisk. Se e soltanto se sapete quello che state facendo, allora non avrete problemi per l’installazione. Qui sotto trovate anche l’anteprima video del funzionamento del launcher di Android 10.

Informazioni su Nazareno Pisani

Appassionato di tecnologia, informatica ed anche videogiochi. Durante gli studi universitari mi sono imbattuto in OpenSUSE, la mia prima distribuzione GNU/Linux. Usata per parecchi anni, mi sono trasferito su Ubuntu, Debian e alla fine Linux Mint. Ma da quando ho saputo che Google avrebbe rilasciato il suo OS per smartphone basato sul kernel Linux, è stato amore a prima vista!

Potrebbe interessarti

poco logo

POCO F2 Pro teardown analitico da JRE

Quando si parla di un terminale economico, si pensa spesso ad uno smartphone che ci …