lunedì , Luglio 26 2021
mate 30 lite

Mate 30 Lite con HongMeng OS sulla versione cinese

Il sistema operativo fatto in casa da Huawei potrebbe debuttare presto, ma a quanto pare solo la versione cinese di Mate 30 Lite sarà disponibile con HongMeng OS. Sappiamo tutto quello che c’ da sapere su HongMeng OS. E’ una variante di Android sulla quale Huawei sta lavorando da anni e grazie ad Ark Compiler sarà molto performante. Inoltre doveva essere la soluzione alla perdita dell’accesso alla licenza per usare Android dopo il ban.

RODENT950 sul proprio profilo Twitter ha postato quanto potete leggere qui sopra. Secondo il leaker, Mate 30 e Mate 30 Pro ed anche Mate 30 Lite arriveranno globalmente con Android 10. Ma nel mercato cinese, invece, Mate 30 Lite dovrebbe arrivare con HongMeng OS.

Ormai, proprio a proposito di HongMeng OS se ne stanno dicendo di cotte e di crude. Prima è per smartphone, poi no. Poi addirittura a metà Settembre arriverà installato sulla versione Lite del nuovo top di gamma per la seconda metà del 2019, ma solo nel mercato cinese.

HongMeng OS, perché solo su Mate 30 Pro Lite in Cina?

La cosa che convince, comunque, è che in Cina Huawei, così come tutti i produttori, non può portare un terminale con i servizi di Big G. L’altro lato della medaglia è una domanda che sorge spontanea: perché solo su Mate 30 Lite? Su Mate 30 e Mate 30 Pro, Huawei non può installare i servizi di Google a priori, quindi sarebbe libera di installare anche in quel caso HongMeng OS.

Stiamo a vedere che accade, siamo a circa un mese dalla verità. Aspettiamo, potremmo fare tutte le speculazioni del caso ma limitiamoci a gestire quelle che vengono avanzate in rete. Rimanere scettici in questo caso non è solo un consiglio, ma un ottimo filtro per cercare di capire cosa stia succedendo.

Fonte

Informazioni su Nazareno Pisani

Appassionato di tecnologia, informatica ed anche videogiochi. Durante gli studi universitari mi sono imbattuto in OpenSUSE, la mia prima distribuzione GNU/Linux. Usata per parecchi anni, mi sono trasferito su Ubuntu, Debian e alla fine Linux Mint. Ma da quando ho saputo che Google avrebbe rilasciato il suo OS per smartphone basato sul kernel Linux, è stato amore a prima vista!

Potrebbe interessarti

poco logo

POCO F2 Pro teardown analitico da JRE

Quando si parla di un terminale economico, si pensa spesso ad uno smartphone che ci …