mercoledì , Novembre 25 2020
mediatek soc 5g

MediaTek SoC con 5G integrato annunciato ufficialmente

Non voleva assolutamente mancare nella scena 5G ed a sorpresa MediaTek annuncia il proprio SoC con modem 5G integrato. MediaTek, che è ben nota per la produzione di processori destinati (o confinati?) principalmente nel mercato asiatico, pare abbia serie intenzioni di espansione.

Il produttore ha annunciato un “anonimo” processore con tale capacità, di fatto ponendosi in una posizione di vantaggio rispetto a Qualcomm. Sebbene il processore californiano abbia il supporto alle reti 5G, Snapdragon 855 ha bisogno di un modem esterno.

Il processore “letteralmente senza nome” di MediaTek, invece, non ha bisogno di un modem esterno, integrandolo in sé. Oltre a questo, l’architettura all’interno del SoC conta di un processo produttivo a ben 7nm, forte dei nuovi Cortex-A77 annunciati di recente.

Ma la cinese non ha esaurito le sorprese. Unitamente all’annuncio del processore, ha anche comunicato di essere in grado di spedire alcuni sample sul finire del terzo trimestre 2019. Questo, con buona approssimazione (e pace di Qualcomm) significherà che potrebbero esserci terminali con questo SoC già nei primi mesi del 2020.

MediaTek, in questo modo, si pone in una posizione di vantaggio su Qualcomm che ancora non ha svelato nulla a proposito di qualcosa di analogo. Non ci sono assolutamente dubbi che anche la californiana sia al lavoro su un processore con modem 5G integrato, ma tant’è che MediaTek ha già annunciato il suo SoC con modem 5G integrato ed ha svelato pochi, ma significativi, dettagli sulla disponibilità.

Cina delle meraviglie?

Fonte

Informazioni su Nazareno Pisani

Appassionato di tecnologia, informatica ed anche videogiochi. Durante gli studi universitari mi sono imbattuto in OpenSUSE, la mia prima distribuzione GNU/Linux. Usata per parecchi anni, mi sono trasferito su Ubuntu, Debian e alla fine Linux Mint. Ma da quando ho saputo che Google avrebbe rilasciato il suo OS per smartphone basato sul kernel Linux, è stato amore a prima vista!

Potrebbe interessarti

poco logo

POCO F2 Pro teardown analitico da JRE

Quando si parla di un terminale economico, si pensa spesso ad uno smartphone che ci …