lunedì , Luglio 26 2021
nokia logo

Nokia ed Android 10, ecco la roadmap degli aggiornamenti

Anche Nokia mette a disposizione della stampa la lista ufficiale di dispositivi che riceveranno Android 10. Le tempistiche, generiche, non mancano ed il produttore finlandese fa seguito con una comunicazione ufficiale, a commento del rilascio della roadmap.

Nokia Android 10 roadmap

Prima di tutto, come possiamo vedere nella foto qui sopra, si parte nel Q4 2019 e si finirà nel Q2 2020. In un range di 9 mesi, il produttore aggiornerà ben 17 terminali. Vediamo di mettere in ordine temporale tutto ciò:

  • Q4 2019:
    • Nokia 9 PureView, Nokia 8.1 e Nokia 7.1
  • Q1 2020:
    • Nokia 7 Plus, Nokia 6.1 Plus e Nokia 6.1 nel primo periodo del Q1 2020, mentre Nokia 4.2, Nokia 3.2, Nokia, Nokia 3.1 e Nokia 2.2 nella prima metà del Q1 2020 ed infine Nokia 8 Scirocco, Nokia 5.1 Plus e Nokia 1 Plus sul finire del primo trimestre 2020
  • Q2 2020:
    • Nokia 1, Nokia 2.1, Nokia 3.1 e Nokia 5.1

In pratica, Nokia porterà Android 10 su gran parte della linea di smartphone presentata negli ultimi due anni. Durante la comunicazione, l’azienda finlandese ha commentato con la seguente dichiarazione:

Con una comprovata esperienza nel rilascio rapido di aggiornamenti software, gli smartphone Nokia sono stati pi primi a ricevere l’avanzamento di distribuzione da Android Nougat ad Android Oreo, poi ad Android Pie. Siamo stati il produttore più veloce ad aggiornare da Android Oreo ad Android Pie attraverso la gamma (ndr degli smartphone lanciati). E con il piano di rilascio comunicato oggi, non vediamo l’ora di rilasciare gli aggiornamenti da Android Pie ad Android 10 più velocemente. Siamo l’unico produttore a portare l’ultima versione di Android sull’intero portfolio di smartphone.


Bene quindi per Nokia, che comunica con una certa fierezza l’ampio spettro di terminali che riceveranno Android 10. Staremo in attesa e vi informeremo non appena saranno disponibili per ognuno degli smartphone per cui è stato annunciato. Intanto, vi ricordiamo che qui troverete la lista di terminali per cui è ufficiale ed anche per quelli per cui è ragionevolmente plausibile il rilascio di Android 10.

Fonte

Informazioni su Nazareno Pisani

Appassionato di tecnologia, informatica ed anche videogiochi. Durante gli studi universitari mi sono imbattuto in OpenSUSE, la mia prima distribuzione GNU/Linux. Usata per parecchi anni, mi sono trasferito su Ubuntu, Debian e alla fine Linux Mint. Ma da quando ho saputo che Google avrebbe rilasciato il suo OS per smartphone basato sul kernel Linux, è stato amore a prima vista!

Potrebbe interessarti

poco logo

POCO F2 Pro teardown analitico da JRE

Quando si parla di un terminale economico, si pensa spesso ad uno smartphone che ci …