giovedì , Maggio 13 2021
oppo foldable patent

Oppo foldable, il brevetto appare in rete

Ci stiamo avvicinando sempre più ad un’era del settore della telefonia sempre più interessante. Non parliamo di prestazioni pure e semplici, ma di caratteristiche via via sempre più futuristiche. Purtroppo, in questo periodo in cui i terminali pieghevoli sembravano la realtà per l’estate 2019, costituiscono invece l’incertezza. Eppure, pare che anche Oppo sia a lavoro su un foldable.

Nel tweet che vedete qui sopra, condiviso da Mukul Sharma, viene illustrata la slide che mostra come funzionerà il primo terminale pieghevole della compagnia cinese. Oppo, per il suo primo foldable, sembrerebbe decisa ad usare un design a conchiglia.

Una volta chiuso, il display si andrà a piegare completamente su sé stesso. Quando invece apriremo lo smartphone, due airbag scorreranno al di sotto, generando uno spessore in prossimità della cerniera probabilmente per rendere minore in quel punto l’avvallamento del pannello flessibile. Semplice, ma molto efficace almeno dal punto di vista tecnico.

Di qui a parlare di un prodotto finito potrebbe volerci ancora un po’ di tempo. Comunque non dobbiamo dimenticare che al Google I/O, quando si è parlato di Android Q e di terminali pieghevoli, Google stessa ha precisato che fra il 2019 ed il 2020 ne vedremo “tantissimi”.

Staremo quindi a vedere che accadrà, ma se la situazione per Samsung Galaxy Fold è incerta, per Huawei Mate X Android Q sembra una prospettiva lontana, almeno con Oppo potremmo vedere un altro foldable. Il segmento degli smartphone pieghevoli con Android, a quanto pare, s’ha da fare. Ottimo, novità sia software che hardware. Noi golosi abbiamo già l’acquolina alla bocca, voi? Che ne pensate?

Fonte

Informazioni su Nazareno Pisani

Appassionato di tecnologia, informatica ed anche videogiochi. Durante gli studi universitari mi sono imbattuto in OpenSUSE, la mia prima distribuzione GNU/Linux. Usata per parecchi anni, mi sono trasferito su Ubuntu, Debian e alla fine Linux Mint. Ma da quando ho saputo che Google avrebbe rilasciato il suo OS per smartphone basato sul kernel Linux, è stato amore a prima vista!

Potrebbe interessarti

poco logo

POCO F2 Pro teardown analitico da JRE

Quando si parla di un terminale economico, si pensa spesso ad uno smartphone che ci …