venerdì , Ottobre 30 2020
oppo no bezel waterfall screen senza cornici

OPPO “Waterfall Screen”, lo smartphone senza cornice

Sì, pare che le cornici degli smartphone potrebbero presto diventare un ricordo, almeno quelle laterali. Con una mossa molto ingegnosa, OPPO stupisce tutti mostrando il primo terminale “senza” cornici, ovvero con “waterfall screen“. Come potete vedere nella foto in copertina, ma più in dettaglio nel video qui sotto, le cornici sulla parte frontale non ci sono proprio.

Questo è possibile grazie all’ampia curvatura del display sui lati. Con un angolo di 88 gradi (quasi 90, quindi un angolo retto quasi perfetto), la cornice viene “stirata” fino quasi a diventare tutt’uno con la parte posteriore del terminale.

Non ha torto Ice Universe, riferendosi allo schermo mostrato da Oppo con l’appellativo di Waterfall Screen (ovvero schermo a cascata). Lo smartphone, quindi, se visto dalla parte frontale non avrà affatto cornici sui lati. Girandolo su uno dei due fianchi scopriremo il magico modo con cui Oppo ha portato le cornici fino alla parte posteriore.

Avete notato niente di strano nel video? Non avendo più spazio sui lati poiché impegnati ad ospitare lo schermo, tutti i tasti saranno posti sulla parte superiore (o posteriore?) dello smartphone. Il tasto di accensione lì sopra non lo vedevo da anni, mentre quelli del volume sono andati a finire?

Come ogni novità, ci saranno sia dei pro che dei contro, non rimane altro da fare che aspettare e vedere queste novità all’opera. Noi, nel frattempo, siamo curiosi di sapere che ne pensate a proposito. Usate il box dei commenti per farci sapere quanto vi possa piacere uno smartphone con i tasti del volume nella parte superiore del terminale.

Informazioni su Nazareno Pisani

Appassionato di tecnologia, informatica ed anche videogiochi. Durante gli studi universitari mi sono imbattuto in OpenSUSE, la mia prima distribuzione GNU/Linux. Usata per parecchi anni, mi sono trasferito su Ubuntu, Debian e alla fine Linux Mint. Ma da quando ho saputo che Google avrebbe rilasciato il suo OS per smartphone basato sul kernel Linux, è stato amore a prima vista!

Potrebbe interessarti

poco logo

POCO F2 Pro teardown analitico da JRE

Quando si parla di un terminale economico, si pensa spesso ad uno smartphone che ci …