Una delle funzioni della serie di smartphone made by Google era la possibilità di strizzarlo ai lati per attivare prima fra tutti proprio Assistente di Google. Su Twitter impazzano alcune segnalazioni circa l’assenza su Pixel 4a proprio di Active Edge. La funzione, come l’hardware inserito nei vari Pixel a partire da Pixel 2, potrebbe essere sostituita da un doppio tap sulla parte posteriore.
Can confirm that Active Edge is not available on @julio_lusson's Pixel 4a.
— Mishaal Rahman (@MishaalRahman) May 18, 2020
Not a huge loss especially since Google is adding a new double tap gesture that doesn't require special hardware: https://t.co/kFiL8qmzxA https://t.co/IA6qqLJnG9
Al momento non sappiamo se il doppio tap potrebbe avvenire sulla “generica parte posteriore” o sul sensore di impronte. Ma fatto sta che su Pixel 4a vedremo “Columbus”. La nuova gesture, chiamata da Google “Columbus”, dovrebbe quindi arrivare in sostituzione di Active Edge.
Benché non ci siano informazioni precise a tal proposito, con le varie unità di prova in giro per il Web, l’assenza su Pixel 4a di Active Edge è confermata. Perché comunque se ne abbia la certezza matematica, ci sarebbe da smontare il terminale e vedere fino in fondo. Se strizzando lo smartphone non accade nulla, sì la funzione non è presente. Questo potrebbe confermare sicuramente la disattivazione lato software, ma non provare l’assenza dell’hardware in sé. Il dubbio rimane ed è lecito, che senso avrebbe disattivare una funzione, con l’hardware installato sul terminale e provare una nuova gesture?
Pixel 4a, comunque, potrebbe non avere Active Edge e questo pone la parola fine ad una delle funzioni che più ho amato su Pixel 3a. Silenziare la sveglia o le chiamate semplicemente strizzando il telefono.