venerdì , Dicembre 13 2019
Home / Notizie / Pixel bloccato dopo l’aggiornamento ad Android 10?
Android 10 aggiornamento pixel bloccato

Pixel bloccato dopo l’aggiornamento ad Android 10?

Ieri il rilascio di Android 10 da parte di Google ha rispettato le indiscrezioni che erano state divulgate nelle settimane passate. La nuova versione del robottino verde è arrivata nelle tre canoniche forme: download dell’OTA direttamente dal dispositivo, download manuale e disponibilità delle Factory Images. Sfortunatamente sembrerebbe sui Pixel il risultato è che il telefono si è bloccato durante l’aggiornamento, richiedendo non poche gocce di sudore per uscire dai guai.

Ovviamente è troppo presto per sapere cosa stia succedendo, dal rilascio alle segnalazioni di problemi sono trascorse veramente poche ore. I dati comunque non sono allarmanti, si tratta di pochi dispositivi al momento in cui vi scriviamo. Inoltre, c’è da dire, che sulla pagina del supporto dei Pixel, segnalando un problema l’Upvote non può essere indice del numero effettivo di Pixel bloccati dopo l’aggiornamento ad Android 10.

Per controllare le segnalazioni, ci sono alcune pagine della guida relativa ai Pixel come per esempio a questo indirizzo troviamo la segnalazione di un Pixel 2. Perché tenere traccia delle segnalazioni sul gruppo della Comunity dei Pixel non è affidabile al 100%? Perché purtroppo possono votare anche chi non ha un Pixel, di suo questa possibilità distrugge l’attendibilità del voto. D’altro canto verificare che l’autore del post piuttosto che chi ha messo il voto al topic, sia un possessore del terminale in questione è difficoltoso e non poco.

Cose simili sono già successe, purtroppo è fisiologico e la mia speculazione non può che additare un problema con il download. Trattandosi di diversi megabyte di dati, non è da escludere che ci sia qualche piccolo errore che non viene rilevato dal controllo dello smartphone. Purtroppo, questo si manifesta dopo l’installazione causando non pochi grattacapi.


Pixel bloccato dopo l’installazione di Android 10? Possibile fix

Uno dei possibili metodi con il quale si può “costringere” il telefono a riavviarsi in Android 9 è il riavvio. Riavviando un po’ di volte lo smartphone, dovrebbe tornare alla versione precedente di Android. Questo perché il terminale riconosce il “boot failure” e dovrebbe ripartire dall’ultima versione stabile ed avviata correttamente. Se nemmeno questo dovesse funzionare, non vi rimane che contattare l’assistenza di Google dalla pagina di supporto dei Pixel.

Aspettiamo, quindi, comunicazioni ufficiali. In quel caso, come al solito, vi informeremo prima possibile subito dopo essere entrati in possesso di notizie ufficiali.

Informazioni su Nazareno Pisani

Appassionato di tecnologia, informatica ed anche videogiochi. Durante gli studi universitari mi sono imbattuto in OpenSUSE, la mia prima distribuzione GNU/Linux. Usata per parecchi anni, mi sono trasferito su Ubuntu, Debian e alla fine Linux Mint. Ma da quando ho saputo che Google avrebbe rilasciato il suo OS per smartphone basato sul kernel Linux, è stato amore a prima vista!