martedì , Luglio 27 2021
qualcomm logo

Qualcomm Snapdragon 865 Kona avvistato su GeekBench

Durante il mese di Aprile sono iniziati i rumor a proposito del nuovo SoC Qualcomm Snapdragon 865, alias Kona. Di recente l’azienda californiana ha svelato la versione Plus del suo attuale top di gamma, ovvero Snapdragon 855+.

Per quanto riguarda Snapdragon 865 Kona le specifiche al momento note parlano di un’architettura a 7nm ed al suo fianco dovrebbe anche arrivare un modem 5G esterno. Ma questi sono rumor, indiscrezioni o comunque voci di corridoio che potrebbero non essere confermati. Quello che vedete qui sotto, invece, è uno dei benchmark preso dal database di Geekbench.

Secondo alcune indiscrezioni, c’è anche un chip con nome in codice SDM55 in lavorazione da parte di Qualcomm. Dovrebbe essere noto anche come Huracan e si potrebbe trattare del modem 5G di cui prima. Purtroppo al momento le indiscrezioni sono abbastanza limitate. Non si sa molto a proposito, dobbiamo limitarci ad aspettare.

Qualcomm Snapdragon 865 o Kona è stato sicuramente usato su un dispositivo di prototipazione. E’ stato eseguito il test che poi è stato caricato online. La configurazione con 6GB di RAM del dispositivo ha totalizzato un ottimo punteggio in multi-core.


Le performance in single-core non costituiscono un vero e proprio balzo in avanti, ma sicuramente le prestazioni sono rilevanti anche in questo caso. Staremo a vedere che cosa uscirà, anche perché c’è da scoprire se la “situazione modem” dovesse rimanere esterna. In quel caso, al momento Mediatek sembrerebbe l’unica ad aver presentato al momento un SoC con modem 5G integrato.

Fonte

Informazioni su Nazareno Pisani

Appassionato di tecnologia, informatica ed anche videogiochi. Durante gli studi universitari mi sono imbattuto in OpenSUSE, la mia prima distribuzione GNU/Linux. Usata per parecchi anni, mi sono trasferito su Ubuntu, Debian e alla fine Linux Mint. Ma da quando ho saputo che Google avrebbe rilasciato il suo OS per smartphone basato sul kernel Linux, è stato amore a prima vista!

Potrebbe interessarti

poco logo

POCO F2 Pro teardown analitico da JRE

Quando si parla di un terminale economico, si pensa spesso ad uno smartphone che ci …