lunedì , Novembre 23 2020

Qualcomm Snapdragon XR2 5G, ecco la “realtà estesa” 2.0

Qualcomm, come sappiamo, ha stabilito una indiscussa supremazia nel segmento della realtà virtuale. Con una miriade di partner nel settore, come non menzionare HTC o Microsoft. Ma ieri sera, durante l’ultimo giorno del Qualcomm Snapdragon Tech Summit, è stato svelato l’ultimo tassello mancante della visione del prossimo futuro della californiana. Qualcomm ha presentato, infatti, Snapdragon XR2 5G che unisce realtà aumentata e connettività 5G per creare la Realtà Estesa 2.0.

Qualcomm Snapdragon XR2 è la prima piattaforma che unisce sia l’XR (o realtà estesa), IA e connettività 5G. L’interattività dei prodotti e dei servizi che da essa deriveranno è letteralmente su un altro livello. Durante l’evento, infatti, la californiana ha dato show, aprendo letteralmente una finestra sul futuro, che non sembra più così lontano.

La piattaforma, presentata principalmente al pubblico di sviluppatori astanti, avrà comunque un impatto sull’utenza altrettanto importante. Del resto il video recentemente caricato da Qualcomm su YouTube è solo una piccola sbirciata al futuro delle realtà estesa che ci aspetta.

Lo scenario più spettacolare di tutti, le conferenze olografiche. Minority Report, alla fine, non sembra più così distante. Macchine a guida autonoma, realtà estesa, informazioni sempre più accessibili in tempo reale. Quali sono le vostre impressioni? Cosa ne pensate a proposito di queste nuove tecnologie? Usate pure il box dei commenti per condividere con noi le vostre idee, siamo estremamente curiosi. Potreste anche venirci a trovare sulla nostra pagina Facebook.

Informazioni su Nazareno Pisani

Appassionato di tecnologia, informatica ed anche videogiochi. Durante gli studi universitari mi sono imbattuto in OpenSUSE, la mia prima distribuzione GNU/Linux. Usata per parecchi anni, mi sono trasferito su Ubuntu, Debian e alla fine Linux Mint. Ma da quando ho saputo che Google avrebbe rilasciato il suo OS per smartphone basato sul kernel Linux, è stato amore a prima vista!

Potrebbe interessarti

poco logo

POCO F2 Pro teardown analitico da JRE

Quando si parla di un terminale economico, si pensa spesso ad uno smartphone che ci …