Avevamo già visto in precedenza che che Galaxy Note avrebbe dovuto essere il primo smartphone con sensore ottico da 64MP. Poi, qualche giorno dopo, era comparso un tweet di Ice Universe che smentiva il rumor. In seguito aveva aggiunto che Samsung avrebbe realizzato uno smartphone di media gamma con quel sensore. Realme ha pubblicato una foto, scattata con il presunto X Pro sfruttando i 64MP del sensore ISOCELL Bright GW1.
#Realme will soon launch a new device with the world's first 64MP GW1 1/1.72” sensor and mega 1.6µm pixel with focus on night photography.
— Mukul Sharma (@stufflistings) 24 giugno 2019
There will be a quad camera setup.
The device will launch first of all in India
It's rumored to be #RealmeXPro for India (unconfirmed) pic.twitter.com/rQqMsUrIEB
L’immagine che vedete qui sopra nel tweet di Mukul Sharma, qui sotto invece potrete vederne un ingrandimento, confermerebbe altre cose oltre la risoluzione del sensore. Realme X Pro è dotato sì di sensore da 64MP, ma al suo fianco ce ne saranno altri tre completando un quartetto coordinato dall’IA.
Il terminale, se ben ricordate le specifiche del sensore ISOCELL Bright GW1, ha una vocazione per le foto scattate in condizioni di scarsa luminosità. Interpolando i dati di 4 pixel, la risoluzione dell’immagine da 64MP (9216×6912) scende a 16MP (4608×3466) per ottenere foto più nitide in condizioni di luce scarsa.

Al momento, oltre a questa foto e poche e sparute informazioni sul sensore ottico principale, si sa ben poco. Il terminale, Realme X Pro, dovrebbe vedere la luce per prima in India e poi globalmente.
Oltre al resto delle specifiche tecniche, lancio e prezzo di commercializzazione al momento sono del tutto ignoti. Staremo a vedere che cosa emergerà nei prossimi giorni, ma non è la prima volta che vi abbiamo avvistato: quest’estate sarà rovente, non solo per l’ondata di caldo che ci sta colpendo.