lunedì , Luglio 26 2021

Realme X2 ed X2 Pro sblocco bootloader, sì in Cina

Ottime notizie, almeno per quanto riguarda i due terminali commercializzati sul suolo asiatico. Realme X2 ed X2 Pro potranno ricevere lo sblocco del bootloader e, comunque, ricevere assistenza in garanzia. Al momento, la comunicazione ufficiale arriva su Twitter ed a condividerla è stato Mukul Sharma.

Al momento Realme sembra permettere su X2 ed X2 Pro lo sblocco del bootloader solo per le versioni cinesi. Non sappiamo se questa possibilità verrà estesa anche alla versione globale o meno. Però, d’altro canto, perché non consentirlo?

Ovviamente, sbloccare il bootloader è una procedura che in prima istanza invalida la garanzia del terminale. Se questo, invece, viene permesso dal produttore, il problema non si pone. Così, per i possessori di X2 ed X2 Pro in Cina lo sblocco del bootloader non invaliderà la garanzia.

Lo sblocco del bootloader apre la strada a personalizzazioni del terminale più profonde ma, soprattutto, all’abilitazione dei permessi di super utente. In gergo, ci si riferisce a questa operazione come al “rooting” del terminale. L’utente “root”, su Linux, è paragonabile all’amministratore di sistema su Windows per intenderci.

Speriamo che venga estesa la possibilità di rootare anche per la variante globale. Appena avremo conferme in tal senso, non mancheremo di illustrarvele. Ma voi, come al solito, non dimenticate di farci sapere che cosa ne pensate usando il box dei commenti qui sotto. In alternativa, potete venirci a trovare su Facebook dove troverete questa ed altre notizie, per rimanere sempre aggiornati sulle novità che contano.

Informazioni su Nazareno Pisani

Appassionato di tecnologia, informatica ed anche videogiochi. Durante gli studi universitari mi sono imbattuto in OpenSUSE, la mia prima distribuzione GNU/Linux. Usata per parecchi anni, mi sono trasferito su Ubuntu, Debian e alla fine Linux Mint. Ma da quando ho saputo che Google avrebbe rilasciato il suo OS per smartphone basato sul kernel Linux, è stato amore a prima vista!

Potrebbe interessarti

poco logo

POCO F2 Pro teardown analitico da JRE

Quando si parla di un terminale economico, si pensa spesso ad uno smartphone che ci …