lunedì , 24 Febbraio 2020
galaxy s10 premio best wifi innovation

Samsung Galaxy S10, premio “Best Wi-Fi Innovation”

Con un comunicato stampa, Samsung ci fa sapere che Galaxy S10 ha vinto il primo Best WiFi Innovation della Wireless Broadband Alliance. In particolare, il top di gamma coreano ha ricevuto il premio per il Wi-Fi-6 e l’Intelligent Wi-Fi. Come potete vedere qui sotto, il premio assegnato è visualizzabile qui sotto oppure andando su questa pagina web.

Il Wi-Fi 6, giusto per ricordarlo, fa uso del protocollo di connessione basato sullo standard 108.2ax e permette una velocità di download nominale con bande fino a 1,2Gbps. Pensiamo che su uno smartphone, quindi, potremmo usufruire di tutta la reattività di una connessione WiFi con una banda simile.

Inoltre, ad accompagnare il Wi-Fi 6 su Galaxy S10 è valso il premio anche l’Intelligent Wi-Fi. Con questa funzione in più, oltre ad avere una velocità di download persino superiore al tradizionale cavo ethernet, l’ammiraglia coreana non rimarrà mai senza connessione. Passerà dalla connessione dati a quella mobile, infatti, in caso una abbia prestazioni inferiori rispetto all’altra.

Samsung, come ha dimostrato nel corso degli anni ha una cura meticolosa per i propri terminali. Ogni modello, sia della serie Galaxy S che di quella Galaxy Note, ha sempre una marcia in più. Oltre ai terminali, non possiamo che ricordare che la cura nel rilascio degli aggiornamenti per tanti dei suoi smartphone. Brava Samsung e congratulazione per Galaxy S10 ed il premio appena ricevuto. Speriamo che, con il prossimo Galaxy S11 ci sia quel pizzico di pepe che manca da un po’.

Samsung vince il primo premio nella categoria ‘Best Wi-Fi Innovation Award’ ai WBA Industry Awards

Spoiler
Samsung Electronics annuncia di aver ricevuto il premio ‘Best Wi-Fi Innovation Award’ 2019 da parte della Wireless Broadband Alliance (WBA). Il premio è stato conferito a Samsung per le innovative funzioni Wi-Fi Intelligente e Wi-Fi 6 del Galaxy S10, elementi che lo hanno reso anche il primo smartphone a ricevere questo premio.

Il Wi-Fi Intelligente del Galaxy S10 utilizza le funzioni di machine learning per garantire che le connessioni Wi-Fi degli utenti siano al contempo smart e sicure. Queste innovazioni consentono al dispositivo di riconoscere quando un utente è entrato in uno spazio in cui le connessioni Wi-Fi sono probabilmente instabili, e passare automaticamente alla connettività LTE per evitare interruzioni di rete. Inoltre, la funzione Wi-Fi Intelligente consente al dispositivo di rilevare più rapidamente i segnali Wi-Fi più deboli in alcuni luoghi specifici, come ad esempio gli ascensori, consentendogli di passare molto più rapidamente dalla connettività Wi-Fi a quella LTE. Al momento della connessione a una nuova rete, la funzione consente al device persino di analizzare i modelli di traffico e notificare agli utenti se la rete è sospetta, proteggendoli così da pericoli come il phishing e gli attacchi malware.

La funzione Wi-Fi 6 del Galaxy S10 aumenta la velocità di download e upload fino al 20% rispetto alle precedenti generazioni di Wi-Fi. Quando gli utenti si trovano in aree affollate, nelle quali i segnali Wi-Fi sono solitamente lenti e instabili, Wi-Fi 6 consente connessioni di rete circa quattro volte più veloci rispetto a quelle sperimentate dagli utenti delle vecchie generazioni di Wi-Fi che si connettono nella stessa posizione. E, sorprendentemente, questa maggiore velocità e affidabilità utilizza effettivamente meno batteria, non di più, consentendo agli utenti di risparmiare energia per quando ne hanno realmente bisogno.

Negli ultimi sette anni, i WBA Industry Awards hanno premiato gli sviluppi legati agli ecosistemi Wi-Fi a livello globale. Gli award della WBA riconoscono le eccezionali innovazioni nelle reti wireless, nelle smart city e nelle distribuzioni wireless remote, nell’interesse di riconoscere e incoraggiare l’eccellenza e promuovere le pratiche di successo. Ogni candidatura selezionata è riportata in un caso di studio della WBA, in modo che l’innovazione possa essere estesa all’intero settore industriale.

La categoria ‘Best Wi-Fi Innovations’ riconosce gli operatori di rete e le aziende tecnologiche le cui soluzioni sono post-distribuzione, e “riconosce e celebra le innovazioni e le implementazioni tramite Wi-Fi, che consentono un supporto continuo e sicuro, una maggiore interoperabilità e/o vantaggi per i clienti.”

Jong-Mu Choi, Head of Convergence R&D Group di Samsung Electronics, parlando del premio appena ricevuto, ha dichiarato: “Samsung è orgogliosa che le sue innovazioni nell’ambito del Wi-Fi siano state riconosciute in questo modo. L’azienda continuerà a lavorare per consentire ai suoi dispositivi di utilizzare le nuove tecnologie Wi-Fi, in modo che il miglioramento delle funzioni possa portare benefici agli utenti il più rapidamente possibile. Un esempio di ciò è il recente riconoscimento del Galaxy Note10 come Wi-Fi CERTIFIED 6™, elemento che ha portato il nuovo smartphone, così come il Galaxy S10, ad entrare nella lista dei dispositivi Samsung certificati e dotati di Wi-Fi 6. Per il futuro, Samsung non vede l’ora di poter contare su nuove connessioni Wi-Fi ancora più veloci e intelligenti, in modo da poter offrire agli utenti finali ulteriori facilitazioni nell’utilizzo dei device”.

Informazioni su Nazareno Pisani

Appassionato di tecnologia, informatica ed anche videogiochi. Durante gli studi universitari mi sono imbattuto in OpenSUSE, la mia prima distribuzione GNU/Linux. Usata per parecchi anni, mi sono trasferito su Ubuntu, Debian e alla fine Linux Mint. Ma da quando ho saputo che Google avrebbe rilasciato il suo OS per smartphone basato sul kernel Linux, è stato amore a prima vista!