martedì , Novembre 24 2020
galaxy s11 rumors

Samsung Galaxy S11 Plus 108MP con pixel binning 9:1

Galaxy Note 10 sarebbe stato l’ultimo ad utilizzare il sensore ottico a 12MP, ma a quanto pare la coreana con questa risoluzione non ha intenzione di chiudere totalmente i ponti. Samsung Galaxy S11 Plus, infatti, potrebbe arrivare sì con un sensore da CMOS 108MP personalizzato, ma pare che la risoluzione finale delle foto sarà lo stesso a 12MP. Con un post su Twitter, Ice Universe svela un dettaglio del prossimo terminale top di gamma proprio per quanto riguarda la qualità delle foto. Su Galaxy S11 Plus le foto a 108MP subiranno un pixel binning con rapporto 9:1.

Un tweet così breve, ma che in poche parole (piuttosto numeri) e simboli lascia parecchie informazioni in pasto ai media. Se confermato, quindi, Samsung Galaxy S11 Plus potrebbe arrivare sì con sensore da 108MP, ma con pixel binning con rapporto 9:1. Ciò significa che all’interno di un solo pixel della risultante foto a 12MP vengono elaborati ben 9 pixel dell’immagine scattata a 108MP. In altre parole, un solo pixel della foto elaborata potrebbe avere il seguente schema (molto basilare).

Ogni pixel, all’interno di questa griglia, avrà una dimensione di 2,4 micrometri. Un contenitore da 12MP, comunque, in questo modo restituirebbe una qualità per le immagini decisamente elevata. Purtroppo, per il top di gamma coreano, abbiamo di recente visto un report che non farà piacere ai fan della serie.

Samsung Galaxy S11, va bene la fotocamera con Pixel Binning 9:1 ma il SoC potrebbe essere un problema

Se venisse confermata la distribuzione dei Samsung Galaxy S11 in Europa nella sola flagranza Exynos 990, chiunque abbia visto le capacità di Snapdragon 865 potrebbe avvertire una sensazione di delusione. Il top di gamma coreano, stando al report di The Elec che abbiamo visto alcuni giorni fa, potrebbe essere commercializzato in tutte e due le varianti di SoC persino in patria. Purtroppo, non ci sono né conferme né smentite da parte di Samsung al momento. Ma almeno Galaxy S11 Plus con un pixel binning da 108MP a 12Mp potrebbe restituire foto di altissima qualità.

Non ci rimane che aspettare, a questo punto, l’inizio del 2020 per poterne sapere di più. Come al solito vi aspettiamo sia nel box dei commenti che sulla nostra pagina Facebook.

Informazioni su Nazareno Pisani

Appassionato di tecnologia, informatica ed anche videogiochi. Durante gli studi universitari mi sono imbattuto in OpenSUSE, la mia prima distribuzione GNU/Linux. Usata per parecchi anni, mi sono trasferito su Ubuntu, Debian e alla fine Linux Mint. Ma da quando ho saputo che Google avrebbe rilasciato il suo OS per smartphone basato sul kernel Linux, è stato amore a prima vista!

Potrebbe interessarti

poco logo

POCO F2 Pro teardown analitico da JRE

Quando si parla di un terminale economico, si pensa spesso ad uno smartphone che ci …