martedì , Novembre 24 2020
one ui 2 teaser ufficiale

One UI 2.0, Samsung pubblica il teaser ufficiale

Più rotonda, meno distrazioni e con supporto nativo alla modalità scura: in parte caratteristiche intrinseche di Android 10, in parte migliorie della coreana. Ecco come sarà sui terminali Samsung la nuova personalizzazione, One UI 2.0 mostrata con un teaser ufficiale.

Iniziamo subito con il notare che le notifiche “Heads Up” sono più piccole, meno invasive e ridotte al minimo. Samsung One UI 2.0, in questo teaser ufficiale mostra il suo orientamento alla semplificazione, oltre che alla leggibilità, come vedremo più avanti. Con l’arrivo di Android 10 e della modalità scura, tutti gli OEM si stanno impegnando a sfruttarla, chi meglio di Samsung del resto.

Con i pannelli AMOLED, infatti, sappiamo che l’uso di colori meno chiari aiuta a risparmiare un po’ di autonomia. La modalità scura, inoltre, si estenderà anche alla schermata di sblocco (lock screen), cambiando il colore dell’orologio in base al colore di sfondo dell’immagine. Molto semplicemente, se un immagine ha toni chiari predominanti, il testo verrà scurito per offrire sempre una leggibilità perfetta.

Samsung One UI 2.0 counter dei messaggi nell'aplicazione

Nell’immagine che vede qui sopra, in particolare per esempio nell’applicazione messaggi, verranno mostrati nella parte alta informazioni maggiori. Aprendo Messaggi, Galleria o qualsiasi altra applicazione, se supportata, mostrerà alta informazioni come il numero di messaggi da leggere, le foto nuove e via dicendo.

Samsung One UI 2.0, icone animate contestualmente

Ma la personalizzazione non si ferma a soli aspetti puramente estetici. Durante il corso dell’evento Samsung Developers Conference, Samsung ha mostrato come, per esempio, l’icona delle impostazioni si animi in presenza di un aggiornamento di sistema.


Straordinariamente curiosi di provare la personalizzazione di Samsung, che arriverà alla seconda versione, non dovrebbe mancare molto. Samsung, per altro, ha già iniziato il rilascio della seconda fase beta per Galaxy S10 e Galaxy Note 10 in Germania. Potrebbe non mancare molto, ma la golosità è ampiamente giustificata. Aspettando di sapere quando il rilascio ufficiale verrà avviato per tutti, fateci sapere che cosa ne pensate usando il box dei commenti qui sotto. Ricordate che, proprio Ice Universe, aveva affermato qualche mese fa che su Galaxy S11 avremmo invece visto One UI 2.1? Chissà che miglioramenti ci saranno.

Fonte

Informazioni su Nazareno Pisani

Appassionato di tecnologia, informatica ed anche videogiochi. Durante gli studi universitari mi sono imbattuto in OpenSUSE, la mia prima distribuzione GNU/Linux. Usata per parecchi anni, mi sono trasferito su Ubuntu, Debian e alla fine Linux Mint. Ma da quando ho saputo che Google avrebbe rilasciato il suo OS per smartphone basato sul kernel Linux, è stato amore a prima vista!

Potrebbe interessarti

poco logo

POCO F2 Pro teardown analitico da JRE

Quando si parla di un terminale economico, si pensa spesso ad uno smartphone che ci …