mercoledì , Dicembre 2 2020
samsung ricarica rapida fino a 100W

Samsung: ricarica rapida fino a 100W

Tramite la porta USB Type-C sono possibili diverse funzioni, tutte estremamente interessanti. Tra le tante, spunta la possibilità di poter ricaricare in modo sicuro i nostri smartphone, almeno quelli Samsung, con una ricarica rapida fino a 100W.

Per farlo, però, non c’è bisogno solo di un caricabatterie in grado di fornire fino a 100W di potenza. Ci vuole anche un controller sullo smartphone (o tablet che sia) in grado di dialogare con il caricabatterie per far sì che la ricarica avvenga in modo sicuro.

Nei chip, che verranno adoperati da Samsung per la ricarica rapida fino a 100W, il firmware sarà aggiornabile. Samsung ha quindi conseguito i requisiti per l’USB PD 3.0, ottenendo un risultato davvero incredibile.

Come possiamo vedere nell’infografica qui sopra, il terminale dialogherà con il caricabatterie. Dapprima partirà un controllo per verificare se rispetta i requisiti per la ricarica rapida. Se non sono soddisfatti, allora la ricarica avverrà in modo tradizionale.

In caso positivo, invece, scatta un secondo controllo, ma questa volta sul livello di carica della batteria. Una volta determinato il livello di carica della batteria, il terminale comunica al caricabatterie quanta potenza erogare e, quindi, se caricarlo rapidamente o normalmente. In questo modo, gli smartphone (o i tablet) Samsung potranno supportare una ricarica rapida fino a 100W.

Tutto molto bello, ma ad essere ancora più interessante oltre al lato tecnico c’è la possibilità di vedere questa nuova tecnologia prima del previsto. Chi ha detto Galaxy S11?

Fonte

Informazioni su Nazareno Pisani

Appassionato di tecnologia, informatica ed anche videogiochi. Durante gli studi universitari mi sono imbattuto in OpenSUSE, la mia prima distribuzione GNU/Linux. Usata per parecchi anni, mi sono trasferito su Ubuntu, Debian e alla fine Linux Mint. Ma da quando ho saputo che Google avrebbe rilasciato il suo OS per smartphone basato sul kernel Linux, è stato amore a prima vista!

Potrebbe interessarti

poco logo

POCO F2 Pro teardown analitico da JRE

Quando si parla di un terminale economico, si pensa spesso ad uno smartphone che ci …