lunedì , Novembre 23 2020

Smartphone Q1 2020, solo Xiaomi e Vivo non perdono

Uno dei tanti colpi che il COVID-19 sta sferrando arriva a impattarsi anche sul mondo della telefonia. Secondo un report di Canalys, la contrazione del primo trimestre 2020 del settore è responsabilità del Coronavirus. Purtroppo il Q1 2020 si è chiuso con una perdita del 13%, passando da 272,5 milioni di terminali spediti contro i 313,9 nel primo trimestre del 2019. Le uniche a non registrare una perdita di quote di mercato sono Vivo e Xiaomi. Nemmeno per gli smartphone il Q1 2020, purtroppo, è un bel momento.

Nessuno di noi vorrebbe trovarsi in questa situazione, un evento eccezionale che sta costringendo tutte le nazioni ad adottare misure eccezionali. Nonostante la situazione, ci sono produttori che stanno continuando a sedurre l’utenza attraverso questo momento così drammatico per tutta l’umanità.

Quelle che hanno sofferto più di tutte la crisi a cui il COVID-19 ci ha obbligati, Samsung e Huawei con una perdita di quote di mercato del 17%. Apple avverte un po’ meno la crisi, spedendo 3 milioni di terminali in meno e segnando una perdita di quote dell’8%. In positivo, invece, Vivo con un buon +3%. Xiaomi, invece, ha continuato a crescere persino in questo momento di crisi, passando da 27,8 milioni di terminali spediti nel Q1 2019 a 30,2 nel Q1 2020.

Un momento drammatico che inevitabilmente si contestualizza anche in questo settore. Speriamo che la minaccia passi subito, per tornare a parlare in modo decisamente più spensierato e senza il peso di un fardello del genere. Rimanete a casa, al sicuro.

Fonte

Informazioni su Nazareno Pisani

Appassionato di tecnologia, informatica ed anche videogiochi. Durante gli studi universitari mi sono imbattuto in OpenSUSE, la mia prima distribuzione GNU/Linux. Usata per parecchi anni, mi sono trasferito su Ubuntu, Debian e alla fine Linux Mint. Ma da quando ho saputo che Google avrebbe rilasciato il suo OS per smartphone basato sul kernel Linux, è stato amore a prima vista!

Potrebbe interessarti

poco logo

POCO F2 Pro teardown analitico da JRE

Quando si parla di un terminale economico, si pensa spesso ad uno smartphone che ci …