giovedì , Novembre 26 2020

Qualcomm Snapdragon 768G specifiche tecniche trapelate

Per la prima volta, oggi, abbiamo sentito parlare di Qualcomm Snapdragon 768G, SoC non annunciato dalla californiana e di cui non si conoscevano ancora le specifiche tecniche. Dopo poche ore dall’avvistamento in rete su uno store cinese di Redmi K30 Speed Edition, ecco che qualcuno in rete qualche dettaglio interessante. Sicuramente la cosa che incuriosisce è perché mai sulla pagina ufficiale di Qualcomm non ce ne sia traccia. Qui sotto possiamo vedere il tweet del leaker che ha condiviso le informazioni mancanti.

Quando abbiamo visto insieme le informazioni su Redmi K30 5G Speed Edition, abbiamo scartato l’ipotesi dell’errore di battitura. Secondo la nostra speculazione, Redmi K30 esiste già in versione con connettività 5G, ma monta il SoC Snapdragon 765G. Della variante 4G non ce ne preoccupiamo, ma per definire il prossimo “speed” ci voleva un ritocco qui e lì al SoC. Allora, l’ipotesi più plausibile è che si tratti di una versione leggermente overclockata di Snapdragon 765G.

Snapdragon 768G, specifiche tecniche un pelo superiori a 765G

Di questo misterioso SoC, ovvero Snapdragon 768G non se ne conoscevano le specifiche tecniche fino ad ora. Ammesso per ipotesi che siano vere, dovrebbe avere:

  • 1 Core portante a 2,8GHz, 1 a 2,4 e 6 ad 1,8GHz (contro 1 core a 2,4GHz, 1 a 2,2GHz e 6 a 1,8GHz di Snapdragon 765G)
  • GPU Adreno 620 overclockata da 620 a 750MHz

Nel complesso, quindi, Snapdragon 768G sarà circa il 10% più performante di Snapdragon 765G. Immaginiamo quindi che un terminale come Redmi K30 Speed Edition, potrebbe arrivare in commercio ad un prezzo orientativamente simile alla versione normale.

Ancora, non ci sono conferme ma troviamo di nuovo la stessa data di presentazione anche in questo secondo teaser. L’appuntamento, quindi, è sempre per l’11 Maggio, alle ore 14:00 CST. Golosi? Vi aspettiamo nel box dei commenti così come sulla nostra pagina Facebook.

Fonte

Aggiornamento: Qualcomm Snapdragon 768G è ufficiale

A questo indirizzo potete trovare la pagina ufficiale dedicata a Qualcomm Snapdragon 768G. Il processore è svelato tacitamente poco prima della presentazione di Redmi K30 5G Speed Edition. Sono state confermate tutte le specifiche tecniche, ma non solo. Sì tratterà sì di una versione di Snapdragon 765G, con frequenze di clock sul primo e sul secondo core leggermente superiori. Supporta una risoluzione massima fino a Quad HD+ ad un frequenza di aggiornamento delle immagini fino a 60Hz. Inoltre, Snapdragon 768G supporterà risoluzioni Full HD+ con frequenza di aggiornamento delle immagini fino a 120Hz.

Informazioni su Nazareno Pisani

Appassionato di tecnologia, informatica ed anche videogiochi. Durante gli studi universitari mi sono imbattuto in OpenSUSE, la mia prima distribuzione GNU/Linux. Usata per parecchi anni, mi sono trasferito su Ubuntu, Debian e alla fine Linux Mint. Ma da quando ho saputo che Google avrebbe rilasciato il suo OS per smartphone basato sul kernel Linux, è stato amore a prima vista!

Potrebbe interessarti

poco logo

POCO F2 Pro teardown analitico da JRE

Quando si parla di un terminale economico, si pensa spesso ad uno smartphone che ci …