sabato , Dicembre 5 2020

TSMC chip a 5nm, ecco il piano degli investimenti

Qualche mese fa avevamo parlato di Huawei Kirin 1020, ma le informazioni a tal proposito erano ancora generiche e con la consistenza di rumor. Quello che invece non è generico, stando al documento di TSMC avvistato in rete, è il loro piano di investimenti per i chip con processo produttivo a 5nm. Stando a quanto possiamo leggere dal documento, i prossimo SoC ad usarlo saranno i chip Apple Bionic A14 e Huawei Kirin 1000.

tsmc chip 5nm 5nm+

A seguire, qualche mese dopo, potrebbe esserci anche il prossimo Qualcomm Snapdragon 875. In particolare il documento confermerebbe almeno due delle informazioni trapelate nei giorni scorsi. Il prossimo SoC californiano arriverà con processo produttivo a 5nm e modem Snapdragon X60 5G.

Ricordando alcune delle informazioni circa le prestazioni, il SoC di Huawei dovrebbe avere un incremento fino al 50% rispetto alla precedente generazione. Per quanto riguarda il SoC di Qualcomm, probabilmente con il prossimo evento Qualcomm Snapdragon Summit potremmo sapere di più (COVID-19 permettendo).

Si prospetta un’estate infuocata e giustamente ad aumentare le temperature ci sono le previsioni il biennio 2021/2022. Il documento, infatti, parla di Kirin 1100. TSMC ed il suo piano di investimenti per i chip con processo produttivo a 5nm e 5nm+ scalderanno l’estate, ma anche il prossimo inverno. Che cosa vi aspettate? Secondo voi chi sarà il primo a debuttare con un SoC a 5nm? Vi aspettiamo nei commenti qui sotto o anche sulla nostra pagina Facebook.

Fonte

Informazioni su Nazareno Pisani

Appassionato di tecnologia, informatica ed anche videogiochi. Durante gli studi universitari mi sono imbattuto in OpenSUSE, la mia prima distribuzione GNU/Linux. Usata per parecchi anni, mi sono trasferito su Ubuntu, Debian e alla fine Linux Mint. Ma da quando ho saputo che Google avrebbe rilasciato il suo OS per smartphone basato sul kernel Linux, è stato amore a prima vista!

Potrebbe interessarti

poco logo

POCO F2 Pro teardown analitico da JRE

Quando si parla di un terminale economico, si pensa spesso ad uno smartphone che ci …