domenica , 19 Gennaio 2020
Home / Notizie / Vodafone ed HDI insieme per l’RCA ed il soccorso stradale

Vodafone ed HDI insieme per l’RCA ed il soccorso stradale

Parliamo sempre con il nostro smartphone, inviamo messaggi e riceviamo foto. Ma la sicurezza viene prima di tutto, cercando di evitare comportamenti che possono mettere a serio rischio quella nostra, dei passeggeri e di tutti gli altri. Premessa questa piccola ramanzina, mettete in tasca il vostro smartphone quando siete alla guida ed usate sempre gli auricolari per rispondere alle chiamate. Vodafone ed HDI Assicurazioni annunciano una partnership per l’RCA ed anche il soccorso stradale.

Se il vostro comportamento è virtuoso, potreste ricevere una piacevole sorpresa sul premio assicurativo. Ma, visto che abbiamo iniziato a parlare di sicurezza, in termini di soccorso stradale in caso di incidente Vodafone ed HDI Assicurazioni lanciano una proposta molto interessante.

Con un focus particolare sulla sicurezza, HDI Assicurazioni in collaborazione con Vodafone Business ha realizzato un dispositivo per il monitoraggio della guida. In pratica, speriamo che non serva mai a nessuno, ma in caso di incidente contatterà subito i soccorsi stradali. Indicando la posizione esatta ed alcuni parametri aggiuntivi per stabilire l’eventuale gravità della situazione, Vodafone ed HDI Assicurazioni hanno prodotto una splendida collaborazione.

Non siamo soliti e, forse, non troverete quasi mai offerte telefoniche, ma notizie di questo genere non possono passare inosservate. Italia Android ha a cuore l’utente, non i produttori. Ma in questo caso, quando gli stessi produttori o aziende come Vodafone ed HDI Assicurazioni si prendono cura della sicurezza dell’utente, siamo molto contenti di parlarvene. Brava Vodafone e brava anche HDI Assicurazioni. Voi, prima di leggere il comunicato stampa, mettetevi sempre alla guida in modo responsabile e prudente. La vita è un dono troppo importante ed unico da non sprecare.

VODAFONE BUSINESS E HDI ASSICURAZIONI FIRMANO UNA PARTNERSHIP PER OFFRIRE MAGGIORE PROTEZIONE E SICUREZZA AGLI AUTOMOBILISTI

Grazie alla collaborazione con Vodafone Automotive nasce HDI Insieme,

la polizza telematica che valorizza i comportamenti virtuosi al volante

La soluzione include un servizio di soccorso stradale in caso di incidente

e un’app dedicata per monitorare il veicolo e migliorare la propria condotta

Milano, 19 dicembre – Vodafone Business, grazie ai servizi di Vodafone Automotive, e HDI Assicurazioni, parte del Gruppo Talanx di Hannover, hanno siglato una partnership per creare HDI Insieme, la polizza telematica che offre maggiore sicurezza e protezione agli automobilisti attraverso la valutazione dei dati di utilizzo del veicolo e dello stile di guida.

Grazie alle tecnologie telematiche on-board e ai servizi di telematica assicurativa di Vodafone Automotive, HDI Insieme può garantire una maggiore protezione ai suoi clienti e calibrare al meglio il rischio assicurativo. La rilevazione dei dati di viaggio e dello stile di guida (frenate, velocità e approccio in curva) consente infatti all’assicurato di conoscere e migliorare la propria condotta al volante e all’assicurazione di creare programmi per premiare gli automobilisti che abbiano adottato comportamenti virtuosi.

Il servizio – che sarà disponibile in tutte le Agenzie HDI Assicurazioni dal prossimo 1 gennaio –  comprende inoltre un’app dedicata, che permette all’utente di connettersi da remoto al veicolo, visualizzarlo su mappa ed essere avvisato se dovesse uscire da una zona predefinita. Con l’app HDI Insieme l’automobilista può anche accedere allo storico dei suoi viaggiconoscere il suo stile di guida e ricevere suggerimenti per aumentare la propria sicurezza, o ancora una notifica nel caso in cui superi una velocità prestabilita.

La soluzione sviluppata da HDI Assicurazioni e Vodafone Business fornisce anche un servizio di soccorso stradale in caso di incidente o necessità di assistenza. Grazie alla connessione e alla geo-localizzazione del veicolo, è possibile inviare (manualmente o automaticamente) una richiesta di intervento alla Centrale Operativa di Sicurezza di Vodafone Automotive. L’operatore della Centrale contatta il conducente e attiva, se richiesto, un immediato soccorso; in caso di non risposta, una valutazione basata sulla ricostruzione digitale dell’incidente permette di decidere il tipo di intervento da effettuare. Infine, in caso di sinistro, la trasmissione telematica dei dati fornita dal servizio HDI Insieme permette di velocizzare il processo di liquidazione.

Per HDI Assicurazioni, Vodafone Business ha realizzato una soluzione end-to-end, completa di customer experience, servizi di sicurezza per le persone e i veicoli e un disegno progettuale comprensivo di device, connettività e piattaforma telematica, abilitando un ecosistema connesso e integrato in cui il cliente assicurato possa sentirsi assistito e protetto.

Vodafone Business

Vodafone Business è la divisione di Vodafone Italia dedicata alle piccole, medie, grandi aziende e alla Pubblica Amministrazione. Con un piano di investimenti incrementali da 240 milioni e forte di una leadership riconosciuta per la qualità della rete e nel mercato IoT, Vodafone Business offre le migliori soluzioni per accompagnare aziende e P.A. nella trasformazione digitale. Vodafone Business crea servizi e competenze che integrano le nuove tecnologie di connettività e convergenza – dal 5G al Software Defined Network – con applicazioni che rispondono alle priorità di business delle imprese attraverso l’adozione del digitale in tutti gli elementi della catena del valore. Le soluzioni di Vodafone Business sono realizzate sia attraverso lo sviluppo diretto di piattaforme da parte di Vodafone (IoT, Analytics, Cloud), sia attraverso la creazione di un ecosistema di partner nazionali e internazionali.

HDI Assicurazioni       
L’origine di HDI Assicurazioni si può far risalire nel lontano 1881 a Bologna, quando viene fondata la Società di Mutuo Soccorso, che nel corso dei decenni diventerà BNC Assicurazioni. Nel 1997, la compagnia entra a far parte del terzo gruppo assicurativo tedesco, il Gruppo Talanx di Hannover, e diventa HDI Assicurazioni.

Oggi la società fattura circa 1,5 miliardi di euro, di cui circa 400 milioni nel ramo danni. In quest’ultimo comparto la parte più significativa riguarda il segmento auto, con quasi 300 milioni di premi all’anno.

www.hdiassicurazioni.it

Informazioni su Nazareno Pisani

Appassionato di tecnologia, informatica ed anche videogiochi. Durante gli studi universitari mi sono imbattuto in OpenSUSE, la mia prima distribuzione GNU/Linux. Usata per parecchi anni, mi sono trasferito su Ubuntu, Debian e alla fine Linux Mint. Ma da quando ho saputo che Google avrebbe rilasciato il suo OS per smartphone basato sul kernel Linux, è stato amore a prima vista!